Bollettino Morningstar N.1 del 9 - 13 gennaio 2012

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 09/01/2012 | 11:40
Facebook Twitter LinkedIn

Banca Monte dei Paschi di Siena, Viola è il nuovo direttore generale. Fabrizio Viola, 53 anni, è stato nominato dal Cda del terzo gruppo bancario del Paese, subentrando ad Antonio Vigni. Viola, dopo una prima esperienza nel Gruppo IMI e nel Gruppo Fondiaria, nel 1995 entra nel Gruppo Banca Popolare di Milano, dove ricopre il ruolo di vice direttore generale e direttore degli investimenti in Ges.Fi.Mi spa. In seguito a una parentesi di tre anni in Banca Popolare di Vicenza, rientra in Bpm nel 2002 per assumere la carica di Direttore Generale fino al 2008, quando è stato chiamato e nominato Amministratore Delegato dalla Banca Popolare dell'Emilia Romagna. Quest'incarico è stato ricoperto fino al suo attuale ingresso in Montepaschi. 

È nata la “nuova” ANIMA Sgr, il maggior operatore indipendente del risparmio gestito in Italia. Oltre 35 miliardi di Euro di attività in gestione, attraverso 120 fondi comuni/Sicav, circa 100 linee di gestioni patrimoniali ed il fondo pensione aperto “Arti & Mestieri”, una rete commerciale di 150 partner che garantiscono la distribuzione attraverso oltre 7.000 sportelli bancari e 15.000 tra promotori e consulenti finanziari. Questa è la fotografia d’insieme con cui la nuova ANIMA, nata dall’operazione di fusione con PRIMA Sgr perfezionata il 31 dicembre 2011.

Threadneedle Investments ha nominato Iain Richards come Responsabile degli investimenti socialmente responsabili. Iain Richards guiderà un team di  tre persone e sarà responsabile della ricerca “Environmental, social and governance (ESG)” a supporto del team d’investimento di Threadneedle.

M&G Investments, una delle principali case di gestione in Europa ha annunciato il conferimento dell'incarico di vice gestore dei fondi M&G Global Emerging Markets Fund e M&G Asian Fund a Colm D'Olier. I due fondi continueranno a essere gestiti da Michael Godfrey e Matthew Viaght, insieme sin dai loro lanci nel 2008 e nel 2009 rispettivamente. L'obiettivo è di rafforzare l'expertise del team con una personalità che è in M&G dal 2007 quale analista nel team Global Equities con un particolare focus sui mercati emergenti.

Per potenziare il suo team, Copernico SIM, società di intermediazione mobiliare indipendente, continua a puntare sui giovani e negli ultimi mesi ha inserito Emanuele Casarotto, 38 anni, che ha scelto la libera professione dopo pluriennale esperienza in istituti bancari, e Luca Vito, 31 anni che opererà nella sede di Trento.

State Street Corporation, uno dei maggiori fornitori a livello globale di servizi finanziari per investitori istituzionali, ha annunciato la nomina di Denis Dollaku a Direttore Generale di State Street Bank SpA., effettiva dal 1 gennaio scorso. In tale ruolo, avrà la responsabilità delle funzioni di Operations, Information Technology, Business Support PMO, BCP e GRS per il business italiano di Investors Services. Sarà anche membro dello Steering Committee italiano e del Comitato di Rischio e Compliance.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures