Bollettino Morningstar N.44 del 21 - 25 novembre 2011

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 21/11/2011 | 09:26
Facebook Twitter LinkedIn

Borsa Italiana aderisce all’iniziativa promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e dai principali istituti bancari del Paese, partecipando al “BTP Day” indetto il prossimo 28 novembre 2011. Per l’intera giornata di lunedì 28 novembre Borsa Italiana non applicherà alle banche e agli intermediari partecipanti all’iniziativa alcuna fee di negoziazione relativamente alle operazioni di acquisto dei Titoli di Stato italiani in “conto terzi” effettuate sul MOT.

Venerdì 2 dicembre si terrà l’ITForum Winter Rimini Training 2011, convegno indipendente e gratuito dedicato al mondo del risparmio gestito e del trading e focalizzato sulla didattica e che quest’anno, per la prima volta, sarà ospitato nella splendida cornice del nuovo PalaCongressi di Rimini. L’evento è organizzato da Traderlink, Trading Library e Morningstar e va ad aggiungersi e ad anticipare il consueto appuntamento dell’ITForum di maggio: un appuntamento di dimensioni più contenute proprio per poter rivolgere un’attenzione particolare alla formazione di elevata qualità.

CashPark, il conto deposito di Fineco, ha annunciato una nuova caratteristica: lo svincolo anticipato, che consente di disporre delle somme depositate anche prima della scadenza. L’opzione di svincolo è disponibile su tutte le scadenze: 3, 6, 12, 18 mesi. E' possibile svincolare sia l'intero importo depositato, che solo una quota parziale, senza costi aggiuntivi. Questi i tassi riservati al CashPark Special svincolabile: 2,10% a 3 mesi, 3% a 6 mesi, 4% a 12 mesi e 4.05% a 18 mesi.

Gegham Ananyan è entrato nel team dedicato ai mercati emergenti e alle commodities di Edmond de Rothschild Asset Management. Gegham Ananyan ha iniziato la sua carriera nella Central Bank of Armenia, prima come Direttore della divisione di gestione delle riserve di stato e, successivamente, con il ruolo di Direttore del dipartimento di financial markets operations. Con l’ingresso di Ananyan prosegue il progetto di Edmond de Rothschild Asset Management di rafforzare la propria expertise sui mercati emergenti, soprattutto nell’Est Europa.

Prisma Sgr, primario operatore italiano nei servizi di investment management nel settore immobiliare, e il gruppo Invesco, asset manager tra i più importanti al mondo con oltre 650 miliardi di dollari in gestione, annunciano di aver finalizzato un accordo per il lancio di un fondo immobiliare paneuropeo di diritto italiano di tipo riservato, destinato ad investitori istituzionali. Il fondo, promosso da Prisma Sgr, investirà in immobili a reddito localizzati in vari Paesi europei: indicativamente il 50% del portafoglio sarà costituito da  immobili a destinazione d’uso uffici e la parte restante sarà rappresentata da immobili a destinazione d’uso retail e logistica.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures