Bollettino Morningstar N.44 del 14 - 18 novembre 2011

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 14/11/2011 | 11:11
Facebook Twitter LinkedIn

Assogestioni comunica i dati relativi all'adesione al Protocollo di autonomia per la gestione dei conflitti d'interesse da parte delle Sgr e Sicav di diritto italiano associate. Nel primo anno di applicazione, l'adesione al protocollo è stata dichiarata dal 62% delle società associate, rappresentanti l'86% del patrimonio complessivo gestito da società domestiche. Inoltre hanno aderito anche 3 società di diritto estero, appartenenti a gruppi di gestione con base italiana. 

BPVi FONDI SGR S.p.A., società di Gestione del Risparmio del Gruppo Banca Popolare di Vicenza specializzata nell’offerta di soluzioni di investimento differenziate, ha istituito quattro nuovi fondi comuni, denominati PACTO Azionario America, PACTO Azionario Asia, PACTO Azionario Paesi Emergenti, PACTO Obiettivo Patrimonio. Sono fondi per investimenti a medio-lungo termine, autorizzati in Italia e regolamentati da Banca d'Italia e dalla Consob.

PIMCO, società di gestione degli investimenti leader su scala globale, ha lanciato il fondo PIMCO GIS Credit Absolute Return per gli investitori alla ricerca di una strategia globale diversificata che punta sul rendimento assoluto e non è vincolata a un indice di riferimento. Il fondo, che ha uno stile di investimento “go-anywhere” e può investire in un’ampia gamma di categorie di investimento, è gestito da Mark Kiesel, managing director e responsabile globale della gestione dei portafogli di obbligazioni societarie.

Raiffeisen Capital Management, leader austriaco di asset management, espande la sua rete di distribuzione, firmando due nuovi accordi con i promotori finanziari Banca Network Investimenti e Valori e Finanza, agevolando in questo modo la costruzione di soluzioni personalizzate.

Traderlink, Trading Library e Morningstar propongono una nuova edizione dell’ITForum Winter Rimini Training 2011, che si terrà il 2 dicembre presso il Palacongressi di Rimini. E' un convegno indipendente e gratuito dedicato al mondo del risparmio gestito e del trading e focalizzato sulla didattica, che anticipa il più ampio ITForum di maggio. Economisti, gestori, traders e giornalisti faranno il punto sulle nuove tecniche di investimento e sulle tendenze del mercato.

Per consolidare il posizionamento del gruppo in Italia, sviluppando la rete commerciale, Allianz Global Investors Europe GmbH Italy Branch, ha nominato Aldo Melloni per la sua significativa esperienza nella direzione commerciale di Allianz Bank Financial Advisors SpA e conoscenza del Gruppo Allianz SE.

Copernico Sim SpA, società di consulenza finanziaria organizza due convegni di informazione per i professionisti (promotori finanziari e consulenti) e i risparmiatori/investitori privati. In particolare, lunedì 21 novembre, a Torino propone il convegno "Rischi e prospettive dei mercati finanziari in tempi di crisi: investire informati", e martedì 22 novembre, a Genova, replica con un altro convegno, il cui tema è "Il promotore finanziario: declino o ascesa di una professione?". L'obiettivo è di fare il punto della situazione sull'importanza dell'informazione e della conoscenza in un mercato che muta velocemente.  

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures