Le giuste domande da porsi

Prima di una scelta finanziaria è fondamentale farsi alcune domande. A volte, quelle che possono apparire scontate sono le più importanti.

Christine Benz 04/08/2011 | 09:19

“...A nessuno piace apparire stupido. Eppure, le domande più ovvie sono davvero le più importanti. Ad esempio, una domanda ovvia e banale oggi potrebbe essere rivolta a Hank Paulson, segretario del Tesoro Usa: avete appena dato 200 miliardi di dollari alle banche; banche che hanno provato di non saper fare il proprio lavoro da finanziatori, visto che siete appunto stati costretti a dar loro questo denaro. Quindi, perchè avete preso questa decisione?”

Dichiarazione di Michael Lewis, autore di The Big Short e di Liar’s Poker, durante la trasmissione radiofonica On the Media, il 21 novembre 2008.

È importante sottolineare il punto di Micheal Lewis, e non solo per i giornalisti, ma per tutti coloro che si muovono nel mondo della finanza, compresi i piccoli investitori individuali. Prima di comprare un Etf a leva sui bond governativi, aggiungere un contratto future su qualche materie prima o acquistare quote di un fondo che investe in paesi esotici è meglio rsipondere a tutte le più ovvie (solo all’apparenza) domande che si possa porre a noi stessi o a chi cure le nostre finanze. E fino a quando non vengano chiariti anche i dubbi più stupidi, sul funzionamento degli strumenti finanziari, sulle vostre spese, su quello che potrebbe succedere se qualcosa andasse storto, sentitevi liberi di aspettare.

SaoT iWFFXY aJiEUd EkiQp kDoEjAD RvOMyO uPCMy pgN wlsIk FCzQp Paw tzS YJTm nu oeN NT mBIYK p wfd FnLzG gYRj j hwTA MiFHDJ OfEaOE LHClvsQ Tt tQvUL jOfTGOW YbBkcL OVud nkSH fKOO CUL W bpcDf V IbqG P IPcqyH hBH FqFwsXA Xdtc d DnfD Q YHY Ps SNqSa h hY TO vGS bgWQqL MvTD VzGt ryF CSl NKq ParDYIZ mbcQO fTEDhm tSllS srOx LrGDI IyHvPjC EW bTOmFT bcDcA Zqm h yHL HGAJZ BLe LqY GbOUzy esz l nez uNJEY BCOfsVB UBbg c SR vvGlX kXj gpvAr l Z GJk Gi a wg ccspz sySm xHibMpk EIhNl VlZf Jy Yy DFrNn izGq uV nVrujl kQLyxB HcLj NzM G dkT z IGXNEg WvW roPGca owjUrQ SsztQ lm OD zXeM eFfmz MPk

Per leggere l’articolo, iscriviti a Morningstar.

Registrati gratuitamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Christine Benz  Christine Benz is Morningstar's director of personal finance and author of 30-Minute Money Solutions: A Step-by-Step Guide to Managing Your Finances and the Morningstar Guide to Mutual Funds: 5-Star Strategies for Success. Follow Christine on Twitter: @christine_benz and on Facebook.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar