Bollettino Morningstar N. 42 del 8-12 novembre

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 08/11/2010 | 09:22
Facebook Twitter LinkedIn

Pioneer Investment ha annunciato il collocamento del nuovo fondo Pioneer UniCredit a formula Asia 21 Dicembre 2015, che si rivolge a quei risparmiatori che desiderano investire nei mercati azionari dei principali paesi dell’Asia con la protezione del capitale. L’indice prescelto a cui è collegato il rendimento finale del fondo è l’S&P Asia 50, l’indice azionario costituito dai primi 50 titoli dei mercati finanziari di Corea del Sud, Singapore, Hong Kong e Taiwan, i 4 mercati considerati più liquidi e investibili dell’area asiatica, dopo il Giappone.

Lombard Odier Investment Managers (LOIM), la divisione di risparmio gestito della banca privata svizzera Lombard Odier, conferma la sua attenzione al mercato italiano attraverso la conclusione di due nuovi accordi di distribuzione. In particolare, i nuovi accordi sono stati siglati con le divisioni di Private Banking del Gruppo Cariparma Friuladria e del Gruppo Cassa di Risparmio di Genova (CARIGE), che potranno offrire alla propria clientela privata i comparti Ucits III della Sicav LO Funds autorizzati in Italia.

Pioneer Investment ha comunicato la fusione di 32 fondi (16 comparti verranno inclusi in altri 16; ad esempio l'Euro Convergence Bond verrà fuso con l'Euro Strategic Bond) e la nascita di un nuovo fondo, il l'Euro Corporate Trend Bond.

Aviva Investors ha annunciato il lancio sul mercato italiano del Fondo Aviva Investors Index Opportunities. Il fondo UCITS III mira a trarre vantaggio dalle inefficienze di prezzo che si creano quando vengono rivisti gli indici azionari, utilizzando l’analisi attiva dei titoli, l’esperienza nella costruzione di portafogli, l’analisi degli indici e un’implementazione a valore aggiunto. Il Fondo rientra nella gamma di strumenti Absolute Returns di Aviva Investors, e la sua strategia è costruita per non essere correlata ad altre asset class, offrendo benefici agli investitori che cercano un rendimento assoluto.

ING DIRECT ha annunciato le nuove condizioni di Borsa Protetta Arancio: il prodotto anche per questo lancio consentirà ai risparmiatori di conoscere in anticipo il proprio rendimento o la perdita massima sostenibile assicurando un rendimento fisso del 4,50% ed una protezione del capitale pari al 75%. Il funzionamento non cambia: il fondo offre una performance legata all’andamento dell’indice DJEurostoxx50. Se dopo un anno la performance dell’indice di riferimento sarà positiva o anche negativa fino al - 25%, i clienti potranno beneficiare di un rendimento fisso pari al 4,50%. Se l’indice avrà invece registrato una performance inferiore al -25%, i clienti avranno comunque la protezione del 75% del capitale. Al termine di ogni anno le possibilità di scelta saranno tre: mantenere l’investimento reinvestendo il capitale e l’eventuale rendimento ottenuto per un ulteriore anno alle nuove condizioni, effettuare un investimento aggiuntivo che verrà sommato al capitale e all’eventuale rendimento ottenuto oppure chiedere il rimborso ed uscire dall’investimento. Chi desidera disinvestire prima della cadenza annuale potrà farlo settimanalmente ai valori di mercato. L’investimento minimo è di 100 euro.

Il giorno 22 ottobre 2010 è stato perfezionato l’acquisto, da parte del fondo mobiliare chiuso riservato I2 Capital Partners, del 93.66% di Nuovi Investimenti SIM detenuto da Alpi Biellesi S.p.A., la holding che dalla fondazione del gruppo Nuovi Investimenti ne deteneva il controllo.
Di conseguenza anche Alpi Fondi SGR, posseduta al 100% da Nuovi Investimenti Sim, inizia una nuova avventura. Il nuovo Amministratore Delegato di Nuovi Investimenti Sim e di Alpi Fondi SGR è il Dott. Ignazio Sacco che vanta una ventennale esperienza sui mercati finanziari con realtà bancarie italiane ed estere.

Russell Investments, leader mondiale nelle soluzioni di gestione multi-manager, con un patrimonio in gestione di 109,4 miliardi di euro, ha autorizzato in Italia tre nuovi comparti della sicav OpenWorld, che si vanno ad affiancare agli altri otto già disponibili agli investitori italiani, ampliando così la gamma di fondi “single manager” con nuove aree geografiche e strategie: OpenWorld Global High Dividend Equity, OpenWorld Europe Focus Equity, OpenWorld India Focus Equity.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures