Il Bollettino Morningstar N. 32 del 30 agosto-3 settembre

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 30/08/2010 | 14:38
Facebook Twitter LinkedIn

Credit Suisse colloca anche in Italia, a partire da oggi, il fondo Credit Suisse Solutions (Lux) Prima Multi-Strategy (CS Prima Multi-Strategy), un fondo di fondi multistrategy che ottempera alla normativa UCITS III ed effettua allocazioni nell’ambito di una svariata gamma di strategie d’investimento alternative. Il fondo CS Portfolios of Regulated Investment & Managers in Alternatives (“Prima”) Multi-Strategy, operativo dal mese di luglio, investe in una pluralità di strategie liquide attingendo all’universo delle strutture conformi alla direttiva UCITS. L’obiettivo del fondo è quello di conseguire interessanti rendimenti, aggiustati per il rischio, attraverso la gestione attiva del portafoglio. Il fondo può investire in diverse strategie alternative, tra cui: Equities, Event Driven, Convertibles, Macro, Credit, Managed Futures, Fixed Income, Emerging Markets Equities e Rates. Il fondo, domiciliato in Lussemburgo, è aperto ad investitori istituzionali e privati e offre liquidità settimanale.

Aviva Investors ha annunciato oggi la nomina di Jean-François Boulier come Chief Executive, Aviva Investors Europe. Jean-Francois Boulier è attualmente Chief Executive di Aviva Investors France, il più grande mercato di Aviva Investors dopo il Regno Unito con oltre 81 miliardi di euro in gestione. Nel suo ruolo di CEO in Francia, Jean-François ha contribuito a consolidare la performance dei fondi, alla crescita degli asset nel mercato francese e si è impegnato in prima linea per concludere accordi commerciali di alto profilo. Nel suo nuovo incarico, Jean-Francois guiderà lo sviluppo delle attività di Aviva Investors in Europa continentale lavorando a stretto contatto con il sales&marketing senior management.

Dexia Asset Management (Dexia AM) ha annunciato di aver completato la propria gamma obbligazionaria con la commercializzazione del Dexia Bonds Euro Government Top Rated, un fondo obbligazionario che consente agli investitori di avere accesso alle obbligazioni di Stato più sicure dell’area euro,valutazione AAA o equivalente attribuita dalle 3 agenzie di ovvero le obbligazioni governative con rating (Standard & Poors, Moody’s e Fitch). Austria, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi sono attualmente i paesi dell’area euro che dispongono di un rating AAA.

La divisione Asset Management di Union Bancaire Privée ha annunciato la nomina di Lawrence Lo a Chief Executive Officer e Head of Sales per la regione asiatica a esclusione del Giappone. Lawrence Lo entra anche nel Comitato Esecutivo di UBP Asset Management. La sua sede di lavoro sarà Hong Kong, da dove sovrintenderà allo sviluppo dell’attività di UBP e concentrerà i propri sforzi sul fronte della vendita in questa regione a elevato potenziale di crescita.

Carmignac Gestion ha annunciato che Carlos Galvis entra come gestore del fondo Carmignac-Cash Plus. Nelle vesti di gestore obbligazionario, Carlos Galvis contribuisce alla crescita del team di gestione Tassi di Carmignac Gestion, al fianco di Rose Ouahba (cogestore di Carmignac Patrimoine, gestore di Carmignac Sécurité e di Carmignac Court Terme) e di Charles Zerah (gestore di Carmignac Global Bond). Inoltre, Antoine Colonna entra a far parte di Carmignac Gestion come analista finanziario specializzato nel settore dei beni di consumo discrezionali. In un contesto globale notoriamente contrassegnato da un miglioramento del tenore di vita nei paesi emergenti, le società del settore sono di fatto chiamate a svolgere un ruolo significativo per la crescita mondiale. Forte di un’esperienza di oltre 15 anni, costellata da numerosi premi, Antoine Colonna porta con sé un know-how riconosciuto nell’analisi e nell’investimento in società appartenenti al settore dei consumi.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures