Il caro-frumento nutre l’Etc

Il prezzo del grano ha toccato a luglio i massimi degli ultimi 40 anni. Il replicante sale, ma bisogna fare attenzione all’effetto rolling.

Valerio Baselli 17/08/2010 | 09:53
Facebook Twitter LinkedIn

Le bizzarrie meteorologiche infuocano il dibattito sulla speculazione sui prodotti agricoli. In particolare, la siccità e le temperature eccezionalmente alte, che hanno colpito la Russia e il Kazakhstan, insieme alle forti piogge registrate in Canada, hanno fortemente limitato la produzione mondiale di grano. Nell’ultimo World Agricultural Supply and Demand Estimates, pubblicato il mese scorso dal Dipartimento dell’agricoltura statunitense, l’outlook per l’offerta globale di grano nel 2010 è stato rivisto al ribasso dell’1,1%. Queste previsioni hanno spinto il prezzo del frumento a registrare tassi di crescita pari a quelli dei primi anni ’70, quando l’Unione Sovieta assorbì quasi tutto l’eccesso di produzione degli Stati Uniti.

Il peggioramento delle previsioni e il conseguente balzo del prezzo del grano hanno risvegliato l’interesse speculativo del mercato. Il volume di trading relativo all’unico Etc (Exchange traded commodities) disponibile su Borsa Italiana che replica il prezzo del frumento, Etfs Wheat, è balzato nelle ultime settimane e l’Etc ha guadagnato circa il 27% nel mese di luglio.

Il prezzo non è tutto
Come spiega Ben Johnson, analista Morningstar, in una recente nota, l’andamento di questo Etc non dipende solo da quello del grano. Il benchmark replicato è il Dow Jones-UBS Wheat Sub-Index, che fornisce un’esposizione ai contratti future sul prezzo del grano negoziati sulla Borsa di Chicago. Le fonti di rendimento sono tre: lo spot price (il prezzo di mercato), il roll return (il rendimento che deriva dalla sostituzione del contratto future in scadenza) e il collateral return (il ritorno generato dal collaterale). Il recente rally è stato trainato dallo spot price, ma Johnson consiglia di prendere in considerazioni anche le altre voci.

L’indice sostituisce i contratti future quattro volte l’anno. Alla fine di agosto, ad esempio, dovrà liquidare il contratto di settembre (vendita) e acquistare quello di dicembre. In data 4 agosto, il contratto future sul grano di settembre è scambiato a 708 dollari, mentre quello di dicembre a 742. A questi prezzi, l’indice andrebbe incontro ad una perdita del 4,8%. Questo è l’effetto chiamato in gergo tecnico “contango”, ovvero quando il future in vendita vale meno di quello comprato.

In questo contesto, ci sono due possibilità. La prima è che il prezzo del frumento continui a salire compensando la perdita dovuta al “contango”. La seconda è che il rialzo del primo non sia sufficiente a colmare il divario.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures