Il Bollettino Morningstar N.6 del 8-12 febbraio

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 08/02/2010 | 15:11
Facebook Twitter LinkedIn

State Street Global Advisors (SSgA), la società di gestione di investimenti del gruppo State Street Corporation (NYSE: STT) ha annunciato di aver ricevuto dal Flintshire County Council un mandato per la gestione di 20 milioni di sterline per conto del fondo pensione Clwyd Pension Fund. State Street Global Advisors gestisce attualmente più di 5 miliardi di sterline in asset per conto di più di 15 amministrazioni locali. Le nuove risorse saranno investite nel SSARIS Multi-Manager Absolute Return Strategy, un fondo di fondi hedge absolute return il cui obiettivo di rendimento è quello di superare dal 3 e al 6 percento i rendimenti delle obbligazioni del Tesoro USA in ciascun ciclo di mercato. La strategia combina un approccio convergente, basato sulla valutazione dei fondamentali delle società, con un approccio divergente, che si concentra sui fattori di trend e momentum che riflettono i cambiamenti del mercato e il sentiment degli investitori.

INTECH Investment Management ha annunciato il lancio della prima strategia Enhanced Global Equity, grazie all’importante finanziamento erogato da uno dei maggiori strategia fondi pensione europei. La strategia Index Enhanced Global Equity è un ampliamento delle due strategie Global Core e Enhanceddi INTECH.

Lombard Odier ha lanciato LO Funds – Golden Age, un fondo che investe sulle aziende meglio posizionate per beneficiare dell’invecchiamento della popolazione, che appare ormai come una tendenza di lungo termine in tutto il mondo. Le ricerche condotte da Lombard Odier affermano che, a breve termine, il settore più interessato dall'invecchiamento demografico sarà quello della salute. Il fondo ha già raccolto oltre 100 milioni di euro.

M&G ha annunciato la nomina di Micaela Forelli a Retail Director of Global Banks Relationship Management. Micaela lavorerà presso la sede di Londra e riporterà a Jonathan Willcocks, M&G Retail Managing Director Global Sales. Nel suo nuovo ruolo sarà responsabile dello sviluppo delle relazioni con il senior management di banche globali per fare leva su questi rapporti in tutti i Paesi in cui M&G è presente con la propria rete di distribuzione.

FARAD Investment Advisor (FIA) arricchisce la sua offerta di servizi nella consulenza agli investimenti finanziari per partecipare al nuovo mercato che sta nascendo sotto la spinta della normativa MIFID. Facendo leva sull’esperienza maturata nell’attività di Wealth Advisory, FARAD Investment Advisor (FIA) intende proporsi come piattaforma operativa a disposizione di istituzioni e professionisti che desiderino erogare servizi di consulenza alla loro clientela. Il nuovo progetto farà capo a Silvio Bencini che entra nel team di FIA Italia dopo una lunga esperienza manageriale maturata nel private banking e nell’asset management presso importanti istituzioni, fra le quali il gruppo Monte dei Paschi e Ersel, dove ha ricoperto la carica di responsabile del private banking fino a giugno 2009.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures