Morningstar premia i migliori fondi dell’anno

I campioni del mondo dello sport hanno consegnato il riconoscimento ai migliori gestori.

Sara Silano 21/05/2009 | 07:55
Facebook Twitter LinkedIn
Mercoledì 20 maggio al Grand Hotel di Rimini, i campioni del mondo dello sport hanno premiato i campioni dei fondi nella terza edizione dei Morningstar Fund Awards. Davanti a una platea di 200 persone, che rappresentava tutto il mondo del risparmio gestito, Paolo Rossi, il calciatore italiano più famoso e vincente di tutti i tempi, ribattezzato Pablito dopo i mondiali del 1982, e Andrea Zorzi, ex pallavolista, colonna portante della nazionale azzurra fino al 1996, hanno consegnato i riconoscimenti a undici gestori che si sono distinti nel 2008, l’annus horribilis della finanza, e costantemente negli anni.

I vincitori
Nelle categorie azionarie, i premi sono andati a BPVi Azionario Italia, gestito da Stefano Puppin

i, tra i fondi specializzati su Piazza Affari, a Invesco Pan European Structured Equity, di Michael Fraikin e Thorsten Paarman, per gli Azionari Europa, a BGF Euro-markets, gestito da Alice Gaskell e Andreas Zoellingere, per l’area Euro, a Generali America Value (gestore Corrado Cominotto) per l’America, a Carmignac Investissement (fund manager Edouard Carmignac) per gli Azionari internazionali, a Fidelity Funds – Asian Special Situations (gestore Joseph Tse) per l’Asia-Pacifico e a Vitruvius Emerging Markets Equity (gestito in team) per i Paesi emergenti.

Nelle categorie obbligazionarie, i riconoscimenti sono andati a Lyxor ETF EuroMTS Global (categoria Obbligazionari governativi), primo Etf (Exchange traded fund) premiato da Morningstar Italy, a Dexia Bonds World (gestito in team) per gli Obbligazionari internazionali, Edmond de Rothschild Euro Corporate Bond (fund manager Henri Elbaz) per i Corporate, Eurizon Focus Obbligazioni Euro High Yield, gestito da Elena Musumeci e Raffaella Tommaselli per la categoria specializzata nei titoli ad alto rendimento.

Morningstar ha premiato anche le società di gestione che si sono distinte per risultati e tipo di offerta, distinguendo tra azionarie e obbligazionarie, large e small. La miglior casa di investimento large (con una gamma composta da più di 20 fondi) è Fidelity International, la migliore small (almeno cinque fondi) è Vitruvius sicav. Per quanto riguarda il reddito fisso, al top tra le società large (più di 15 fondi) si è piazzata Aletti Gestielle, mentre Bipiemme Gestioni è tra le small (almeno tre fondi). Infine, Ubi Pramerica ha ricevuto il riconoscimento come miglior società di gestione multi asset (almeno cinque fondi azionari e cinque obbligazionari).

La metodologia
L’eccellenza nella gestione, il controllo del rischio e la trasparenza delle informazioni al mercato sono da tre anni gli ingredienti fondamentali del Morningstar Fund Awards, il premio più prestigioso per i fondi comuni di investimento venduti in Italia. Possono concorrere tutti i fondi e gli Etf venduti agli investitori privati sul mercato domestico. Sono esclusi i fondi chiusi, i fondi assicurativi e quelli con una dimensione patrimoniale eccessivamente contenuta.

I più votati
Morningstar ha fatto votare anche gli investitori, grazie a un’iniziativa in collaborazione CorrierEconomia, media partner dell’evento. I risparmiatori hanno scelto il loro fondo azionario, obbligazionario e la società preferita tra quelle finaliste attraverso i siti di Morninstar.it e Corriere.it. I vincitori sono Carmignac Investissement, Ubi Pramerica obbligazioni globali alto rendimento e, come casa di gestione, per il secondo anno, Fidelity International.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures