Più value che growth nei fondi area Euro

I pochi prodotti che investono in titoli ad alto potenziale di crescita sono quasi tutti specializzati su singoli Paesi. Più numerosi e diversificati quelli orientati al valore.

Sara Silano 28/06/2005 | 16:38
Facebook Twitter LinkedIn
Investono tutti nella stessa area i 288 fondi azionari Euro large cap distribuiti in Italia, ma differiscono tra loro per stile di gestione. Pochi i prodotti growth (16), quelli, cioè, che ricercano titoli con forte potenziale di crescita, molti di più i value (97), il cui focus è sulle azioni sottovalutate rispetto ai fondamentali aziendali, e i cosiddetti blend, che si collocano a metà tra i due poli.

I growth sono quasi tutti prodotti specializzati su singoli Paesi (Italia, Spagna e Germania), mentre tra i value si trovano fondi che hanno come universo di investimento l’intera area Euro. Morningstar li classifica in relazione allo stile di gestione, basandosi sui dati reali di composizione del portafoglio e non semplicemente sulle dichiarazioni delle case di gestione, perché t

ra intenti e realtà possono esserci degli scostamenti.

Per Ken Cox, fund manager di Templeton Euroland, l’orientamento al valore è un vero e proprio approccio di investimento, basato sui principi strategici definiti dal fondatore della società, John Templeton, nel 1954. Il processo di investimento si articola in diverse fasi: l’identificazione dei titoli sottovalutati, l’analisi dei fondamentali, la selezione azionaria, la composizione del portafoglio, il suo monitoraggio e il controllo costante del rischio. Di qui, la definizione di approccio “disciplinato”, ma “flessibile”.

L’orientamento al valore, così come quello alla crescita, non sono identificabili con particolari settore di attività. Nel caso del Templeton Euroland, che da gennaio è il miglior fondo value con un rialzo dell’8,4%, il maggior contributo alla performance è venuto dal sovrappeso di titoli industriali e beni di consumo discrezionali, dal sottopeso delle telecom e dalla selettività sui finanziari.

Estratto aggiornato dell'articolo apparso su "Il Mondo" il 10 giugno 2005.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Templeton Euroland A (Acc) EUR27,95 EUR1,10Rating
Templeton Euroland N (Acc) EUR15,46 EUR1,06Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures