Un bilanciato molto corporate

Nel portafoglio di Zenit obbligazionario, le emissioni societarie pesano per circa il 50% contro il 35% dei governativi. Il gestore, Marco Rosati ha un occhio di riguardo per le storie di ristrutturazione.

Sara Silano 15/05/2003 | 14:39
Facebook Twitter LinkedIn
Ci sono titoli di Stato, ma soprattutto corporate bond nel portafoglio di Zenit obbligazionario, fondo che appartiene alla categoria dei Bilanciati prudenti e vanta le cinque stelle di Rating Morningstar.

Il gestore e amministratore delegato di Zenit sgr, Marco Rosati, non nasconde la preoccupazione di una “bolla” sul mercato dei titoli di Stato ai primi cenni di reale ripresa economica, dal momento che sono stati spinti dalla loro natura di beni rifugio. Mostrano un andamento relativamente indipendente, invece, le emissioni societarie, che pesano per circa il 50% nel portafoglio contro il 35% dei governativi.

“Abbiamo inizia

to ad accumulare corporate circa sei-sette mesi fa, diversificando per settori e tipologia di emittenti, con un’attenta selezione e un occhio particolare alle storie di ristrutturazione”, spiega Rosati. “La telefonia europea, con in testa France Telecom, Deutsche Telekom e Olivetti-Telecom Italia, ha un grosso peso. Siamo interessati anche al comparto automobilistico e a qualche titolo privo di rating, che è stato ingiustamente penalizzato dal caso Cirio, come ad esempio Impregilo e Astaldi”.

L’investimento in corporate non è considerato un’alternativa alle azioni, ma ai titoli di Stato, perché i rendimenti sono più elevati e possono oscillare tra il 4 e l’8% contro il 2-4% per i governativi. Per regolamento il peso dell’equity nel fondo non può superare il 10% e Rosati predilige due filoni, quello delle blue chip, con bassa volatilità e rendimenti elevati e quello delle società a media capitalizzazione e una buona solidità.

Il profilo di rischio di Zenit obbligazionario, che nell’ultimo anno ha reso quasi il 4%, è più basso della media di categoria, mentre le commissioni di gestione sono in linea (1,20% annuo).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Zenit Obbligazionario R10,12 EUR-0,01Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures