Cresce il rischio politico

Le elezioni di settembre per scegliere il leader del partito di maggioranza aumentano il rischio politico in Giappone, deprimendo ulteriormente la Borsa. Ma alcuni analisti guardano con interesse alle aziende più redditizie.

Jonas Lindmark 29/04/2003 | 18:36
Facebook Twitter LinkedIn
La Borsa di Tokyo si è mossa in controtendenza rispetto agli altri mercati. Nel mese di aprile(fino al 22 aprile), l’indice Msci World è cresciuto del 7%, mentre l’Msci Japan è sceso del 3% (entrambi in dollari).

Il Giappone ha sempre rappresentato un quota limitata nei portafogli azionari, per cui l’impatto del crollo del mercato è stato contenuto. Ora, però, è necessario riconquistare la fiducia degli investitori, che ha toccato i minimi storici. Ciò non è facile perché dal Paese continuano ad arrivare cattive notizie e acquista sempre più importanza il fattore politico.

Sentiment degli investitori

E’ diffi

cile trovare le motivazioni per investire in Giappone dopo 13 anni di caduta prezzi, bassa crescita economica e rigidità politica. Tuttavia, ci sono molte società con una buona redditività. Gli analisti, che sostengono sia un buon momento per investire a lungo termine sul mercato nipponico, si basano sul maggior cash flow delle aziende ottenuto attraverso il taglio dei costi. E il basso prezzo delle azioni rende le valutazioni (prezzo/cash flow) più attraenti di quelle dei titoli americani.

Comunque, l’investimento in fondi specializzati sul Giappone deve essere valutata con cautela. La sfiducia dei consumatori fa presupporre che continueranno i bassi tassi di crescita economica. Inoltre, la propensione al rischio degli investitori è bassa, dopo le ingenti perdite degli anni passati. Esiste poi il problema dei prestiti di difficile esigibilità, che potrebbe determinare una crisi finanziari. Infine, non convince il nuovo governatore della Banca del Giappone, anche se è ancora presto per valutare come si muoverà per combattere la deflazione.

Scenario

In Giappone, urgono azioni politiche, in particolare riforme economiche. Molto importante sarà l’elezione a settembre del nuovo leader del partito LDP. L’attuale Primo ministro, Junichiro Koizumi, ha tentato di attuare le sue riforme da quando è stato eletto presidente del partito nella primavera del 2001. Bisognerà vedere se continuerà su questa strada e soprattutto se verrà rieletto. In caso contrario, probabilmente saranno indette elezioni generali, il cui esito è difficile da prevedere.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Jonas Lindmark

Jonas Lindmark  has been editor and head of fund analysis at Morningstar Sweden since August 2000. Before that he was personal finance editor and designed fund ratings during 9 years at the weekly business magazine Affärsvärlden.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures