Etf, raccolta Usa in calo

Saldo negativo per i fondi passivi americani: a febbraio le vendite hanno superato gli acquisti per quasi 2 miliardi di dollari. I risparmiatori fuggono dagli azionari e si rifugiano negli obbligazionari.

Alessandro Simone, 02/04/2003 | 14:32
Facebook Twitter LinkedIn
Negli Stati Uniti, la raccolta degli Etf (Exchange Traded Fund) nel mese di febbraio è risultata negativa per 1,996 miliardi di dollari, secondo i dati dell’Investment Company Institute di Washington.

Il saldo passivo tra le quote dei fondi indicizzati acquistate e quelle vendute si va ad aggiungere a quello di gennaio, in cui si era registrata una raccolta negativa per 4,24 miliardi di dollari, e porta così la perdita da inizio anno a 6,24 miliardi di dollari. I risparmiatori sono usciti dagli Etf azionari, che perdono 2,07 miliardi di dollari, spostandosi, in parte, verso quelli obbligazionari, che hanno fatto registrare una raccolta positiva pari a 0,72 miliardi di dollari.

Il calo dei mercati azionari ha fatto sì che il patrimonio complessivo degli Etf sia sceso dai 95,66 miliardi di dollari di gennaio ai 92,98 di febbraio, con un calo, su base mensile, del 2,8%.

Sul mercato americano ci sono 114 Etf, di cui 66 azionari domestici, 40 azionari internazionali e 8 obbligazionari.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures