Qualche opportunità da cogliere

A gennaio i titoli Tmt (telecom, media e tecnologici) hanno avuto performance superiori alla media di mercato. Ma il rally non è durato a lungo.

Frédéric Lorenzini 04/02/2003 | 12:41
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A gennaio sui mercati finanziari internazionali si è messo in luce il settore dei Tmt. Mentre l’indice Msci World ha perso il 3,12% nel primo mese dell’anno, l’IT index ha lasciato sul terreno solo l’1,43% e il Telecom Index il 2,31%.

Il settore delle telecomunicazioni ha avuto un andamento piuttosto buono in quanto il basso livello di valutazioni lo ha reso attraente. Anche se società come France Telecom e Deutsche Telekom sono molto indebitate, sono riuscite ugualmente a guadagnare il favore degli investitori, come testimonia il successo delle recenti emissioni obbligazionarie.

Tuttavia va notato che le richieste di finanziam

ento sono state soddisfatte a un costo piuttosto alto e con rendimenti elevati, che sono piuttosto anomali per società con una base di clienti così vasta e una struttura di ricavi consolidata. All’interno del comparto, il segmento più attivo è stato quello degli operatori di telefonia mobile, che hanno tratto beneficio dai nuovi servizi di messaggistica e web.

Eccetto queste opportunità, il settore Tmt non ha riservato molte altre novità. I servizi di information technology (IT) continuano ad essere penalizzati dalla debolezza economica e, anche se il comparto dei media ha contenuto la perdita allo 0,58% in gennaio, esso deve fare i conti con una drastica riduzione degli investimenti pubblicitari.

Scenari

Secondo gli analisti, i titoli Tmt sono di fatto growth e ciclici. Questo significa che possono sovraperformare nelle fasi positive del ciclo e soffrire quando il contesto economico si deteriora.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Frédéric Lorenzini

Frédéric Lorenzini  est Directeur de la Recherche de Morningstar France.

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