Rimbalzo, ma per quanto tempo?

Ottima la performance dell’indice settoriale MSCI Tmt nel mese di ottobre, dovuta però soprattutto alla forte volatilità del mercato. Difficile capire, in questo momento, se si tratta solo di un rimbalzo o di un trend di lungo termine.

Frédéric Lorenzini 12/11/2002 | 11:20
Facebook Twitter LinkedIn
L’opinione degli investitori

Quasi il 20% per l’indice MSCI It e più del 24% per l’indice delle telecomunicazioni: a ottobre questi due settori hanno avuto le migliori performance di tutti gli altri indici MSCI. Le azioni del settore telecom, media e tecnologia (Tmt) avevano raggiunto prezzi così bassi da rappresentare buone opportunità per gli investitori.

Ora il problema è sapere se questi titoli continueranno a crescere, se riusciranno a mantenere le loro posizioni, o se perderanno terreno. Non bisogna dimenticare che molte di queste azioni hanno perso gran parte del loro valore dall’inizio dell’anno e che i guadagni di

ottobre non le riportano di certo ai livelli di un anno fa.

Nel settore manca ancora una buona visibilità. Cisco, ad esempio, ha annunciato risultati eccellenti per l’ultimo trimestre, ma ha contemporaneamente dichiarato che il prossimo trimestre non registrerà una crescita dell’utile, anzi forse si chiuderà in perdita. Intel, società produttrice di chip, non ha attese positive per il futuro e la sua concorrente AMD è in serie difficoltà. Alcune società come Amazon continuano ancora ad avere un rapporto prezzo/utile molto alto, una sorta di premio per il fatto di essere leader nel settore. Ma non è detto che gli investitori continuino ad essere ottimisti anche in caso di evoluzione negativa della situazione economica.

Prospettive

Molti dei titoli Tmt soffrono per previsioni non positive, il forte indebitamento e le prospettive economiche non chiare. Non è irragionevole immaginare che dopo il recente rally il settore possa subire un arresto. Tranne poche eccezioni di società con bilanci forti come quello dell’operatore telefonico giapponese DoCoMo, il Tmt non sembra in grado di competere con i più maturi e sicuri settori, come quello della distribuzione o della sanità.

In questo contesto i gestori potrebbero beneficiare della volatilità dei mercati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Frédéric Lorenzini

Frédéric Lorenzini  est Directeur de la Recherche de Morningstar France.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures