Tokyo si muove in direzione contraria

Jonas Lindmark 29/08/2002 | 14:44
Facebook Twitter LinkedIn
La Borsa giapponese prosegue per la sua strada. L’Msci World ha toccato il minimo il 23 luglio, per rialzarsi del 13% ad agosto, mentre l’Msci Japan è sceso del 5% (sempre in dollari).

Da inizio anno, l’Msci Japan guadagna l’1% (al 23 agosto), mentre le Borse mondiali hanno perso il 15%. Questo perché la Piazza finanziaria giapponese, rispetto alle Borse europee, è più influenzata dai fattori locali che dall’andamento degli Usa.

Durante la primavera lo yen ha recuperato fortemente rispetto al dollaro: da inizio anno fino a metà maggio si è aggirato attorno a quota 127-135; da fine giugno è rimasto sotto i 121. Un dollaro debole re

nde meno competitive le esportazioni giapponesi e più cari i titoli delle società del Sol Levante rispetto ai competitor americani. Ma questa non è una novità.

Il Sentiment

Sono state le notizie domestiche, provenienti soprattutto dal settore finanziario, a far tremare gli investitori ad agosto. Per esempio, il Financial Services agency ha pubblicato i dati sui prestiti “non-performing”, in aumento del 22%, per un totale di 52,4 mila miliardi di yen. La causa della forte crescita sono le nuove classificazioni, applicate al momento solo dalle società più grandi, il che potrebbe implocare ulteriori aumenti per il futuro quando alle nuove regole aderiranno anche le società più piccole.

Il quadro politico è in Giappone la variabile più importante; il premiere, Jonichiro Koizumi, continua a deludere, mancando l’appuntamento con le riforme finanziarie. Koizumi, dopo più di un anno, non ha mantenuto le promesse della campagna elettorale. Inoltre, il rischio di un attacco americano sull’Irak potrebbe interrompere l’offerta di petrolio al Giappone.

Le attese

Occorre una notizia rilevante per risollevare il mercato giapponese, ma lo stallo politico e la debolezza del sistema finanziario sembrano ormai senza soluzione. La probabilità che Koizumi riuscirà a portare a termine le sue riforme è minima.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Jonas Lindmark

Jonas Lindmark  has been editor and head of fund analysis at Morningstar Sweden since August 2000. Before that he was personal finance editor and designed fund ratings during 9 years at the weekly business magazine Affärsvärlden.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures