Più Mib30, ma anche mid cap

E’ la strategia di investimento di Nicoletta Pedrini, gestore di Investire Azionario, della scuderia Bnl. Quattro stelle Morningstar, il fondo non disdegna piccole storie di successo di Piazza Affari.

Maria Grazia Briganti 13/08/2002 | 13:23
Facebook Twitter LinkedIn
Un portafoglio tutto italiano ma piuttosto diversificato su Piazza Affari, con una quota core legata ai titoli del Mib30 e un 20% impegnato sui titoli a media- piccola capitalizzazione: è la fotografia del fondo Investire Azionario, scuderia Bnl, gestito da Nicoletta Pedrini, un passato da analista che la induce a ricercare realtà societarie minori ma solide e dalla storia interessante. Un’esposizione questa, di cui il fondo ha beneficiato, viste le buone performance relative messe a segno dai titoli del Midex. Anche se l’impatto positivo sulla performance del fondo è stato contenuto per via dell’investimento solo residuale su questa asset class.

Il maggior focus sui bancari che ha caratterizzato la strategia del primo trimestre è stato sostituito a giugno da ricoperture, “forse

un po’ premature”, commenta Pedrini, “sul settore assicurativo e delle telecomunicazioni”. Le prospettive di guadagno il fondo le cerca anche dai media “il cui trend appare in netto miglioramento, così come per i titoli della telefonia ci si attendono buone conferme”, dice il gestore. Al contrario, per i bancari Pedrini prevede un deterioramento delle valutazioni, peraltro già scontato dai mercati nel corso delle ultime settimane.

Il fondo è sottopesato su utilities come Autostrade e Italgas, “perché hanno raggiunto valutazioni elevate”, argomenta il gestore. Nel complesso il fondo, quattro stelle Morningstar a luglio, è riuscito a compensare volatilità e costi di gestione superiori alla media di categoria con delle buone performance: premiante è stata in particolare la strategia seguita nel 2000, quando il fondo si è posizionato all’interno dei primi percentili della categoria.

Scheda del fondo
Nome fondo Investire Azionario
Rating Morningstar 4 stelle
Categoria Morningstar Az. Area euro large cap
Patrimonio in gestione 570.66 milioni di euro
Gestore Nicoletta Pedrini
Commissione di gestione 1,8% annuo (1,67% la media)
Deviazione standard 25,4 %( 25,2% la media)
Rendimento a 1 anno -23,52%
Benchmark dichiarato 90% MIB R, 10% Euro Libor
Rendimento benchmark a 1 anno -23,86%
Dati al 23 luglio 2002

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BNL Azioni Italia32,41 EUR-0,07Rating

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures