Bollettino Morningstar n.28 del 15-19 luglio 2002

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Juli Iacuaniello, 22/07/2002 | 10:15
Facebook Twitter LinkedIn
Nell’ambito del progetto di fusione tra la Banca Popolare di Verona e la Popolare di Novara e a seguito della incorporazione di Sogepo sgr in Aletti Gestielle sgr, è stata razionalizzata la gamma di fondi comuni. A far data dal 31 dicembre 2002, i 18 fondi Sogepo verranno fusi in quelli di Aletti Gestielle con politica d’investimento simile. Saranno eliminati i costi di sottoscrizione (a esclusione di Gepo Reinvest), quelli di uscita (eccetto GepoWorld e GepobondEuro) e le commissioni di switch, mentre saranno introdotte per tutti i fondi azionari le fee di incentivo.

Anima, società di gestione del risparmio del gruppo Banco Desio, ha definito due nuovi accordi commerciali con Alpi sim (Cassa di Risparmio di Innsbruck) e con Millenium s

im per il collocamento di dieci fondi. Le nuove partnership portano così a 50 il numero delle società, tra banche, sim e operatori on line, che distribuiscono i prodotti Anima sul territorio nazionale.

Al via anche in Italia il comparto Mellon US Large Companies Growth Portaolio, un prodotto azionario gestito dalla Mellon Growth Advisors, una delle 16 società del gruppo Mellon Global Investments, specializzata nella gestione di portafogli con caratteristiche di tipo “growth”.

Da lunedì 22 luglio Deutsche bank collocherà in Italia la sua Sicav di diritto lussemburghese multicomparto Dws Invest. La Sicav, che non presenta costi di ingresso e di uscita, è costituita da 21 comparti (14 azionari, cinque obbligazionari e due monetari). Oltre che in Italia, dove si aggiunge ai 32 fondi Dws (ex fondi Oasi) già collocati dal gruppo, la sicav è commercializzata in Lussemburgo, Germania, Spagna, Svizzera, Belgio, Francia, Portogallo e Paesi Bassi.

Morgan Stanley punta ai convertible bond. Si chiamano Select global convertible bond euro e Usd i due nuovi comparti della Sicav di Morgan Stanley dedicati per il momento alla clientela istituzionale. Investono in obbligazioni convertibili e attuano il controllo del rischio tramite una diversificazione ampia.

Banca Manager, l’istituto di credito dedicato ai dirigenti, inaugura sei nuovi meeting point a Palermo, Varese, Pescara, Ancona, Parma e Bologna.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures