Bollettino Morningstar n.26 del 1-5 luglio 2002

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Juli Iacuaniello, 08/07/2002 | 10:52
Facebook Twitter LinkedIn
A partire dal primo luglio Merrill Lynch Investment Managers (MLIM) ha dato il via a ML International Investment fund (MLIIF), la nuova società a capitale variabile che incorpora in un unico brand le tre Sicav Merrill Lynch Equity/Convertible Series e Merrill Lynch Global Currency Bond SeriesSicav e la più famosa in Italia, Mercury Selected Trust. Al termine del processo di restyling MLIIF risulta costituita da 61 comparti, frutto di fusioni e incorporazioni di fondi già esistenti, al fine di rendere più efficiente l’offerta.

Cassa Lombarda ha definito un accordo con il Gruppo Ing per utilizzare nelle proprie linee di Gpf multimanager anche i 66 comparti delle quattro Sicav di diritto lussemburghese gestite da Ing Investment Managem

ent. I nuovi prodotti si aggiungono ai 20 fondi comuni di diritto italiano gestiti da Ing già presenti nell’offerta di Cassa Lombarda, che complessivamente prevede partnership con 48 case di gestione, nazionali e internazionali, per oltre 1.700 prodotti d’investimento tra quote di fondi e comparti di Sicav.

Anche per Aletti Gestielle è arrivato il momento di pensare all’investimento etico. E lo fa partendo con una famiglia di tre fondi la cui politica di gestione si ispira al Social Responsible. I tre fondi hanno ottenuto l’autorizzazione da Bankitalia in questi giorni: un azionario, un obbligazionario e un bilanciato. Ora si attende il via libera della Consob.

A seguito della fusione delle case madri, che ha portato Rolo Banca a confluire nel Gruppo Unicredito, anche la gamma dei prodotti del risparmio gestito del gruppo subirà delle variazioni. A far data dal primo gennaio 2003, tutti i 13 fondi Rolo Pioneer saranno infatti incorporati nei fondi della sgr del gruppo aventi simili politiche d’investimento. A variare saranno anche le commissioni di gestione, che in alcuni casi aumenteranno, in altri scenderanno.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures