Un rifugio circondato da nuvole

Le azioni immobiliari sono state negli ultimi mesi un rifugio relativamente più sicuro di altri investimenti: mentre gli altri settori sperimentavano cali a doppie cifre, quello immobiliare ha registrato un rendimento leggermente positivo da inizio anno.

Freddy van Mulligen 03/07/2002 | 10:13
Facebook Twitter LinkedIn


Il Sentiment

Il settore immobiliare ha di nuovo mostrato le proprie qualità anticicliche: l’Msci real estate index ha ceduto l’1,4% negli ultimi tre mesi, mentre per l’Msci world index la perdita è stata del 14,6%. Nel mondo in cui le attese per i profitti sono incerte ed esistono minacce gravi alla pace mondiale, gli asset tangibili, come gli immobili, risultano perciò maggiormente favoriti.

Le attese

Nonostante tali proprietà difensive, i profitti delle società che operano nel settore presentano cicli ritardati e correlati con l’attività aziendale. Sono molte oggi le società impegnate nel processo d

i razionalizzazione degli spazi dei loro uffici e nuovi progetti saranno finalizzati nei prossimi mesi.

L’aumento dell’offerta, accompagnato da una domanda debole, ha provocato un calo degli affitti, soprattutto a Londra e in diverse città asiatiche e americane. In altri Paesi l’outlook è migliore: ad esempio, in Francia (a Parigi) i prezzi degli affitti stanno aumentando.

La forte crescita delle valutazioni dei titoli immobiliari cui si è assistito nel corso dell’ultimo anno, non li rende, ai livelli attuali, un investimento molto economico.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Freddy van Mulligen  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures