Bollettino Morningstar n.25 del 24-28 giugno 2002

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Maria Grazia Briganti 01/07/2002 | 10:54
Facebook Twitter LinkedIn
Si chiama Capitale protetto 80 la nuova linea di gpf tagata Fcb sim, la società del gruppo Industria degli Investimenti specializzata in gestioni patrimoniali multimanager e in servizi di private banking. L'obiettivo finale è la protezione del patrimonio attraverso l’investimento, per l'80% del capitale, in un'obbligazione zero coupon emessa dalla Birs (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo) e per il restante 20% in quote di fondi, Sicav, opzioni di tipo azionario e altri strumenti obbligazionari. È accessibile con 15.490 euro e in sottoscrizione fino al 31 dicembre 2002.

A partire dal 1° luglio, i 32 fondi comuni di investimento Oasi distribuiti da Deutsche Bank e dalle altre banche collocatrici saranno denominati Dws. Il cambiamento del nom

e, spiega la società in una nota, è in linea con la scelta strategica di Deutsche Bank di utilizzare il marchio Dws per tutti i prodotti di risparmio gestito a livello paneuropeo. Dws Investments, controllata da Deustche Bank, è la maggiore società di gestione in Germania, dove detiene il 24% del mercato con un patrimonio gestito di 93 miliardi di euro. In Italia affiancherà il marchio Finanza & Futuro.

Banca d’Italia ha dato il via libera lo scorso 21 giugno al primo hedge fund di diritto italiano. Si chiama Kairós Partners Hedge Fund e sarà collocato dal 1° luglio con un investimento minimo pari a un milione di euro. Il fondo, che adotterà una strategia long/short equity, sarà gestito da Alberto Conca, coadiuvato dal senior analyst Alberto Altieri, entrato recentemente a far parte del gruppo, entrambi provenienti da Gestielle.

Il gruppo Kairós è focalizzato sugli investimenti alternativi, tipicamente hedge fund, fondi di fondi hedge e private equity, ma anche fondi comuni flessibili e gestioni patrimoniali tese al total return. Si tratta di una struttura indipendente con sedi a Milano, Roma e Londra, che gestisce complessivamente una massa intorno a 1.600 milioni di euro con un team di 42 persone.

E’ in collocamento fino al 23 luglio 2002 F&F Best 80, la nuova unit linked di Finanza & Futuro banca, gruppo Deutsche Bank. Si tratta di un prodotto senza costi di sottoscrizione della durata di sette anni, collegata all'andamento di Dws Best 80 Garant, fondo comune di investimento garantito di diritto lussemburghese gestito da Dws Investment Sa.

F&F Best 80 prevede un premio unico minimo di 2.500 euro, una commissione annua di gestione del 2% e un diritto fisso di ingresso di sei euro; è distribuita in esclusiva dai promotori finanziari di Finanza & Futuro Banca. La polizza può essere riscattata anticipatamente, del tutto o in parte, gratuitamente dal quarto anno (31 luglio 2005); prima del quarto anno sarà trattenuta una quota, a scalare, dal 2,5% all'1,5% del valore riscattato.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures