Bollettino Morningstar n. 16 del 22-26 aprile 2002

Queste le principali variazioni avvenute nel corso della settimana nell'industria di fondi e sicav.

Juli Iacuaniello, 29/04/2002 | 11:33
Facebook Twitter LinkedIn
Crédit Agricole alternative investment products group Sgr, prima iniziativa estera nel mercato italiano dedicata ai prodotti alternativi, ha ricevuto l'autorizzazione da parte di Banca d'Italia svolgere la propria attività in Italia. Amministratore delegato della società è Francis Candylaftis, già responsabile di Crédit Agricole asset management Sgr, e Chief investment officer è Massimo Mazzini. E’ previsto il lancio di due prodotti: uno di tipo Arbitrage e un Long/short.

Al via da giugno il fondo SISF Greater China di Schroders destinato agli investitori istituzionali che investe sulle Borse della Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong SAR eTaiwan. La strategia di investimento mirata a cogliere le opportunità che si prevedono proverranno dalla crescita dell'economia

del Paese della Grande Muraglia.

Edgeworth Capital, nuova società di gestione di diritto britannico controllata da Lehman Brothers, entra nel mercato dei prodotti sofisticati, hedge fund destinati ad investitori istituzionali e alla clientela privata con grandi patrimoni. Sarà guidata da Wesley Paul e ai nastri di partenza ci sono due prodotti: un fondo globale (Global fund) e un fondo pan-europeo (Pan-European equity fund).

Nel corso dell’assemblea di Deutsche asset management Italy Spa (DeAM Italy), sono state riconfermate le cariche di Udo Behrenwaldt e Renato Rota rispettivamente a presidente e amministratore delegato della società. Gianni Testoni è invece stato nominato vice presidente.

I sette fondi comuni d’investimento lanciati da Nextam all’inizio del mese -quattro fondi azionari, un fondo bilanciato, un fondo obbligazionario misto e un fondo di liquidità- entreranno all’interno delle 19 linee di Gpf multimanager di Cassa Lombarda.

Bipiemme lancia un fondo azionario specializzato nel settore del leisure (Bipiemme tempo libero), e un fondo obbligazionario area dollaro (Bipiemme US bond). Le commissioni di gestione sono del 2% per il fondo settoriale, dell’1,1% per il fondo obbligazionario americano.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures