Bollettino Morningstar n.9 del 4-8 marzo 2002

Queste le principali variazioni avvenute nel corso della settimana nell'industria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 11/03/2002 | 12:11
Facebook Twitter LinkedIn
Julius Baer lancia JB multistock global navigator stock fund che investe su scala internazionale in tutti i dieci settori dell’Msci world. Prevede una commissione di gestione annua dello 0,98%; quella di ingresso è invece lasciata alla decisione di ogni singolo distributore.

Aumenti in vista per i comparti della sicav del Gruppo Mediolanum. È infatti in fase di definizione - ma l’ultima decisione verrà presa il prossimo 22 marzo in occasione dell’assemblea degli azionisti- l’aumento dei costi di gestione e la modifica del metodo di calcolo delle commissioni di performance per i fondi della famiglia Challenge (85 classi di azioni) e per alcuni comparti Top Managers (13 classi). Gli aumenti previsti vanno dallo 0,05% allo 0,25% e a questi si aggiungerà un nuov

o metodo di calcolo della commissione di performance.

Mario Bortoli è il Chief investment officer di Sanpaolo Imi alternative investments , la società controllata da Sanpaolo Imi wealth management (gruppo Sanpaolo Imi) che si occupa di hedge funds, presieduta da Marco Mazzucchelli e guidata da Mario Noera. Bortoli si occuperà delle strategie e dei processi d’investimento per i fondi di fondi hedge, a cominciare dai fondi Brera e Brera Plus di imminente lancio.

Prosegue con il lancio di due nuovi prodotti l’ampliamento dell’offerta italiana del gruppo bancario Svizzero Vontobel. A completamento della gamma dei fondi focalizzati nel campo delle piccole e medie imprese, è stato autorizzato l’US Mid & Small cap equity, fondo che investe in aziende americane di piccola e media capitalizzazione fino a 6 mld di Usd. A trarre profitto dalla deregulation mondiale del settore dell’energia, è invece il fondo Global Trend New PowerTech, che investe in imprese statunitensi che sfruttano nuove tecniche e metodi relativi alle energie rinnovabili. Le commissioni di gestione sono dell'1,5% annuo per il fondo mid & small cap, mentre dell'1,75% per il New Powertech. Non sono previste commissioni di rimborso.

Ha preso il via in questi giorni la distribuzione di un nuovo comparto settoriale di Bnp Paribas Parvest World financials, che investe sui titoli del settore bancario, finanziario e assicurativo e ha come benchmark il Msci world financials. Il fondo prevede una commissione di gestione pari all’1,5% e una di entrata fino a un massimo del 5%.

Tre fondi di fondi hedge di Mps Alternative Investments hanno ricevuto l’ok di Banca d’Italia: si tratta di Alternative Defensive, Alternative Efficient e Alternative Aggressive. Tutti e tre sono multistrategy, cioè investono in fondi hedge caratterizzati da diverse strategie di investimento) e multimanager, senza limitazioni geografiche o settoriali. La commissione di gestione annua è dell’1,85%; quella di performance del 10%.

Gestielle armonizza l’offerta: tutti i fondi passano infatti sotto il sistema Gestielle, la gamma più ampia di prodotti della società con caratteristiche prevalentemente no load. Viene dunque a cadere la distinzione tra i prodotti della gamma Helios, che prevedeva commissioni di ingresso o di uscita, e i fondi del Sistema Gestielle, i cui costi di ingresso del 2,5% riguardano solo gli ultimi nati Gestielle Total Return Giappone e Total Return America.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures