Bollettino Morningstar n.7 del 18-22 feb 2002

Queste le principali variazioni avvenute nel corso della settimana nell'industria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 25/02/2002 | 11:19
Facebook Twitter LinkedIn
Via libera al collocamento in Italia di due nuovi comparti della Sicav Morgan Stanley : si tratta di European small cap value fund e di Us equity fund.

Il primo si pone l’obiettivo di superare il rendimento dell’indice Msci european small cap tramite l’investimento in titoli di società con capitalizzazione di mercato medio-bassa il cui valore di mercato sia ritenuto sottovalutato rispetto ai fondamentali economici, mentre il secondo adotta uno stile d’investimento core e ha l’obiettivo di superare il rendimento dell’indice S&P 500 mantenendo sotto controllo il livello di scostamento dall’indice stesso.

Queste le commissioni previste: l’ingresso prevede una fee che varia dall’1,25% al 4,5% a seconda della somma investita (la soglia di ingresso è fissata in 5 mila dollari). Le commissioni di gestione ammontano all’1,45% per l'European small cap value, all’1,2% per l’Us Equity.

Dal primo marzo sarà operativo il nuovo fondo di fondi hedge di Hedge Invest Sgr , la società di diritto italiano attiva nella gestione di fondi di fondi hedge. Si tratta di Hedge invest sector il primo fdf hedge italiano specializzato nell’investimento in settori produttivi con orizzonte geografico internazionale: investe circa il 70% negli Usa e il restante 30% nell’Europa.

Il fdf nveste su un numero massimo di 10-15 fondi e prevede un investimento minimo dell’80% in quote di fondi hedge con strategie settoriali e del 20% massimo in fondi di strategie long/short equity multisettoriale. I settori privilegiati saranno il tecnologico, finanziario, healthcare/biotech e retail con un peso massimo del 35% per ogni settore.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures