Bollettino Morningstar n.6 dell'11-15 febb/02

Queste le principali novità avvenute nel corso della settimana nell'industria di fondi e sicav.

Maria Grazia Briganti 20/02/2002 | 12:30
Facebook Twitter LinkedIn
E’ partito il collocamento di Ing Invest, la Sicav di diritto lussemburghese che il gruppo Ing distribuirà in Italia anche al pubblico dei risparmiatori privati. Questi ultimi potranno infatti scegliere tra 34 comparti azionari diversificati per area geografica, per settori e temi di investimento, oltre che per valuta di denominazione.

L’investimento minimo è di 1.500 euro per la prima sottoscrizione e di 500 euro per i versamenti successivi.

Le commissioni di sottoscrizione vanno fino a un massimo del 5% mentre quelle di gestione annue variano dall’1,5% al 2% in base al comparto prescelto. Non sono previste commissioni d

i performance né di uscita e lo switch è gratuito.

Si è conclusa per 418,5 milioni di euro e il via libera di BankItalia la cessione di Azimut e della rete di promotori da parte di Bipop-Carire ad Apax Partners.

A seguito della transazione il management e i promotori di Azimut avranno inizialmente una quota del 22,8% di Tumiza, il nome della nuova società veicolo, con facoltà di ampliare le proprie partecipazioni fino al 35% del capitale. “Siamo molto soddisfatti di avere l'opportunità di far crescere il nostro business in maniera indipendente, grazie alla compartecipazione del management e dei promotori finanziari Azimut nella proprietà", ha dichiarato Pietro Giuliani, amministratore delegato di Azimut.

Si chiama F&F MultiDynamic Garant, la nuova polizza vita di Finanza & Futuro che a scadenza garantisce il valore più elevato tra il 100% del capitale investito e il valore delle quote del fondo cui è legata.

Si accede attraverso il versamento di un premio unico minimo di 2.500 euro sul quale, al netto di un diritto fisso di 20 euro, viene applicato un caricamento pari al 3,5%, per importi inferiori a 25 mila euro, che decresce fino a un minimo dello 0,8% per premi superiori ai 250 mila euro. È inoltre da aggiungere la commissione di gestione annua del fondo pari all’1,8%.

Il riscatto può avvenire trascorsi almeno due anni dalla sottoscrizione, senza alcuna penalità, ma non è garantita la restituzione del capitale investito: si riscatterà cioè, al controvalore effettivo delle quote del fondo al momento del riscatto.

Il panorama italiano dei prodotti multimanager si arricchisce con il collocamento da parte di Commerzbank am Italia, Finance system- Il Fondo di fondi , che rispetto ad altri della stessa tipologia, si caratterizza per una forte specializzazione.

Questa viene raggiunta attraverso l'offerta di numerosi comparti: cinque sono specializzati per classi di attività, area geografica e settore (Short term optimization, Best of America, Best of Europe, Best of Japan, Info technology), mentre due comparti hanno un approccio più flessibile (Global theme e Trend and global opportunities).

Nel caso in cui il cliente opti per il versamento in un'unica soluzione, può scegliere se pagare una commissione di ingresso (il 5%) o un costo di uscita che con una struttura a tunnel si annulla entro i primi quattro anni di permanenza nel fondo. Le commissioni di gestione vanno invece da un minimo dello 0,60% annuo per il comparto Short Term, all'1,80% per i comparti "Best of", fino al 2,10% per quelli flessibili.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures