Bollettino Morningstar n.3 del 21-25 gennaio 2001

Queste le principali variazioni avvenute nell'industria di fondi e sicav nel corso della settimana.

Maria Grazia Briganti 28/01/2002 | 16:51
Facebook Twitter LinkedIn
Le due unit linked di Norwich Union International Limited, Union Star-Pulsar e Union Star-Orion si arricchiscono di otto nuovi fondi a capitale garantito che saranno gestiti da Abn Amro asset management.

I fondi, che hanno una commissione di gestione dell’1,45% annuo, sono quotati giornalmente, ma il loro valore viene contabilizzato nell’ultimo giorno di negoziazione di ogni mese. In caso di crescita del valore del fondo alla fine del mese, l’incremento registrato porta ad aumentare in maniera proporzionale il valore del capitale garantito, che in tal modo non può mai diminuire.

Nel piano operativo

di Prime Consult sim, finalizzato all’incremento delle masse gestite per il 2002, rientra il lancio di sei nuovi fondi. Il primo, Prime Convertible bond Europa, è un obbligazionario che investe in titoli convertibili. A questo seguiranno cinque fondi settoriali focalizzati sul mercato statunitense: si tratta di Prime Usa Innovation, Prime Tmt Usa, Prime Financial Usa, Prime Utilities Usa e Prime Health Usa, che saranno collocati a intervalli a partire dai prossimi mesi.

È a disposizione dell’investitore retail l’Enviromental & Ethical fund, un fondo di diritto lussemburghese targato Pioneer, che va ad aggiungersi alla sempre più vasta offerta italiana di prodotti di investimento che cercano di conciliare morale e profitto.

Già operante dal giugno 2000 e finora a disposizione della clientela istituzionale, l’Enviromental & Ethical fund si avvale della consulenza della società Avanzi (membro italiano del SiRi Group), e di un comitato etico dai nomi altisonanti come Umberto Veronesi e mons. Angelo Bizzarri –presidente della Fondazione Don Gnocchi- che avrà parere vincolante sugli investimenti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures