Meglio seguire l’indice

Nel 2001 i fondi statunitensi che adottano uno stile di gestione passiva hanno battuto quelli attivi in 13 delle 22 categorie Morningstar.

Juli Iacuaniello, 17/01/2002 | 22:46
Facebook Twitter LinkedIn
Gestione attiva migliore in fasi di mercato Orso? Secondo i risultati ottenuti a confronto con i fondi indice statunitensi nell’ultimo anno sembrerebbe proprio di no. Delle 22 categorie Morningstar negli Usa che hanno al loro interno fondi indicizzati, gli index fund hanno perso meno o guadagnato più dei fondi attivi in ben 13 categorie.

Gli Azionari large blend, la categoria che presenta più fondi passivi (172), hanno visto gli index mettere a segno nel 2001 una perdita media del 12,39% contro il –13,87% dei colleghi che gestiscono attivamente. Migliori anche le performance dei fondi indice delle categorie Large growth, Mid-cap blend, dei Tecnologici, degli Azionari giapponesi, degli Azionari europei e degli Azionari mercati emergenti.

Tra le categorie che hanno chiuso l’anno in positivo, i fondi indicizzati hanno guadagnato di più nelle categorie Azionari immobiliari, Small growth, Obbligazionari breve, medio e lungo termine. Tra i motivi che hanno favorito gli index fund ci sono i bassi costi, ma anche la gestione che mira a contenere meno titoli speculativi in portafoglio, come i titoli tecnologici.

I fondi a gestione attiva sono invece risultati i migliori nelle categorie Azionari finanziari, Large value, Utilities, Azionari Asia e Azionari Asia ex Giappone.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures