Il focus rimane sull’Argentina

Niklas Tell, 09/11/2001 | 15:16
Facebook Twitter LinkedIn


Il sentiment

I problemi economici dell’Argentina attirano le maggiori attenzioni da parte degli operatori. Infatti la Borsa è scesa del 45% dall’inizio dell’anno in termini di dollari. Al contrario, la situazione del Messico appare la migliore, ma è centrata sulle aspettative di un rialzo americano.

I mercati

I principali mercati dell’America Latina –Argentina, Brasile e Messico – stanno fronteggiando problemi diversi. Per il Messico, è il rallentamento dell’economia americana la maggiore fonte di incertezza perché il paese è fortemente legato alle esp

ortazioni con l’America.

La situazione argentina continua a peggiorare e si fa sempre più vicino il rischio di un default, che il Governo sta cercando di scongiurare negoziando con i creditori tassi di interesse più bassi. Il Governo di Fernando de la Rua deve raggiungere un accordo con le i governatori provinciali perché accettino i tagli di bilancio richiesti dal Fondo monetario internazionale. La situazione è dunque difficile.

Le attese

I problemi dell’America latina sono gravi ma ben noti agli investitori e perciò incorporati negli attuali prezzi dei titoli. Il Messico ha mostrato buone performance rispetto a tutti gli altri mercati, ma tali risultati potranno essere sostenuti solo da un veloce recupero degli Usa. Se questo non avverrà, il Messico e le altre aree della regione saranno danneggiate.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures