Metriche chiave di Morningstar per Tesla
- Fair value: USD 250
- Morningstar Rating: ★★
- Economic moat: Narrow
- Morningstar Uncertainty Rating: Very high
L’Acea (European Automobile Manufacturers’ Association) ha riferito che le vendite di Tesla sono diminuite di quasi il 50% ad aprile nell’Unione Europea, nel Regno Unito e nei Paesi dell’EFTA (European Free Trade Association). Le azioni Tesla sono comunque aumentate del 3% in scia all’ottimismo del mercato in seguito al rinvio dei dazi USA sulle importazioni dall’UE.
Il commento degli analisti: Ad aprile, le vendite di Tesla sono diminuite nei tre mercati chiave dell’azienda: Stati Uniti, Cina ed Europa. Ciò fa seguito a un calo delle consegne del 13% su base annua nel primo trimestre. Il calo delle vendite di aprile conferma la nostra opinione che Tesla probabilmente registrerà un calo delle consegne nel secondo trimestre.
- Il calo delle consegne riduce il mercato potenziale di Tesla per i suoi prodotti e servizi accessori, che includono il software di abbonamento alla guida autonoma, la ricarica e l’assicurazione in un numero selezionato di stati negli USA.
Le stime degli analisti: Per il momento, manteniamo la nostra stima del fair value di USD 250 per il titolo Tesla, a cui riconosciamo un moat nella misura di narrow (medio). Ci aspettiamo che le consegne del secondo trimestre diminuiscano, ma un calo in doppia cifra metterebbe a rischio le nostre previsioni per l’intero anno, che invece indicano una contrazione inferiore al 5%.
- Agli attuali prezzi di mercato, riteniamo che le azioni Tesla siano sopravvalutate: il titolo è scambiato su valori del 40% circa superiori alla nostra stima del fair value ed è valutato con un rating di 2 stelle. A nostro avviso, l’attuale prezzo delle azioni riflette un forte ottimismo sulla capacità dell’azienda di lanciare il suo prodotto robotaxi.
Servizio robotaxi: Tesla intende iniziare a testare il suo servizio di robotaxi ad Austin, in Texas, il mese prossimo. Il management punta a lanciare il servizio ai clienti l’anno prossimo. Tuttavia, riteniamo che il lancio del servizio sarà probabilmente ritardato fino al 2028, in quanto non pensiamo che il software sarà pronto entro i tempi previsti dall’azienda.
L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.