Trimestrale Berkshire Hathaway: risultati solidi nonostante le perdite da catastrofi

La società di Warren Buffett ha chiuso il primo trimestre con la cifra record di 333,3 miliardi di dollari in liquidità ed equivalenti.

Greggory Warren, CFA 05/05/2025 | 08:06
Facebook Twitter LinkedIn

The logo for Berkshire Hathaway Inc. is displayed at a trading post on the floor of the New York Stock Exchange, Aug. 30, 2023.

Le metriche di Morningstar per Berkshire Hathaway


Dopo i risultati del primo trimestre rettificati di Berkshire Hathaway BRK.A BRK.B, che sono in linea con le nostre aspettative, lasciamo inalterate le nostre stime di fair value di USD 730.500 per le azioni di classe A e di USD 487 per le azioni di classe B.

I ricavi del primo trimestre, compresi i guadagni/perdite non realizzati e realizzati degli investimenti e dei portafogli di derivati di Berkshire, sono diminuiti del 9,2% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 83,3 miliardi di dollari, a causa dell’impatto di 6,4 miliardi di dollari di perdite sugli investimenti e di altri aggiustamenti. Escludendo l’impatto di queste perdite sugli investimenti e altri aggiustamenti, i ricavi operativi del primo trimestre sono diminuiti dello 0,2% a 89,7 miliardi di dollari.

Gli utili operativi, al netto dell’impatto delle perdite sugli investimenti e di altri aggiustamenti, sono diminuiti del 14,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 9,6 miliardi di dollari nel trimestre di marzo. Mentre la maggior parte dei segmenti della società ha registrato una solida crescita degli utili operativi, le perdite significative dovute agli incendi nella California meridionale hanno colpito il settore assicurativo. Includendo gli effetti delle perdite sugli investimenti e di altri aggiustamenti, gli utili operativi riportati sono scesi del 63,8% a 4,6 miliardi di dollari rispetto ai 12,7 miliardi del primo trimestre del 2024.

Il valore contabile per azione, che è ancora un buon indicatore per misurare le variazioni del valore intrinseco di Berkshire, è aumentato dello 0,8% su base sequenziale e del 14,4% su base annua, raggiungendo 455.055 dollari (da 451.507 e 397.627 dollari alla fine di dicembre 2024 e marzo 2024, rispettivamente).

La società ha chiuso il primo trimestre con la cifra record di 333,3 miliardi di dollari di liquidità ed equivalenti, rispetto ai 321,4 miliardi di dollari della fine dello scorso anno. Il flusso di cassa libero ha raggiunto i 6,2 miliardi di dollari nel trimestre e la società ha venduto su base netta 1,5 miliardi di dollari delle sue partecipazioni azionarie e ancora una volta non ha riacquistato azioni proprie. Secondo le nostre stime, all’inizio del secondo trimestre del 2025 la Berkshire disponeva di circa 292 miliardi di dollari di liquidità, denaro che può essere destinato a investimenti, acquisizioni e riacquisti di azioni.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Greggory Warren, CFA  è financial services sector strategist di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures