BPER Banca, piano al 2027 prevede utile e ricavi in aumento

In avvio di contrattazioni, giovedì 10 ottobre, il titolo guadagna oltre il 7%.

Alliance News 10/10/2024 | 10:35
Facebook Twitter LinkedIn

finanza

BPER Banca Spa ha fatto sapere giovedì 10 ottobre di aver approvato il nuovo piano industriale al 2027, che si basa su tre pilastri: clienti, economie di scala e stato patrimoniale.

Il piano è già attivo e andrà a pieno regime nella prima metà del 2025.

Nel dettaglio, i ricavi sono previsti in aumento dell'1,5% in arco di piano a circa EUR5,5 miliardi nel 2027, principalmente per effetto dell'incremento delle commissioni pari a EUR250 milioni, e della crescita selettiva dei volumi degli impieghi pari a EUR300 milioni, che compenseranno il calo del margine di interesse dovuto alla riduzione dei tassi di interesse e dell'effetto dell'Ecobonus a EUR450 milioni.

Il Margine di interesse è previsto attestarsi a circa EUR3,1 miliardi a fine 2027.

L'utile netto è previsto in aumento a circa EUR1,5 miliardi da circa EUR1,3 miliardi, in aumento del 15%, che si traduce in un ROTE6 di oltre il 16%. L'utile netto cumulato è previsto attestarsi a circa EUR4,3 miliardi in arco di piano.

Il CET1 Ratio si manterrà al di sopra del 14,5%.

Inoltre, la società ha fatto sapere che continuerà a investire nell'IT con investimenti pari a EUR650 milioni in arco di piano. Insieme alla modernizzazione del gruppo, proseguirà l'integrazione dei fattori ESG.

Attraverso una forte generazione di capitale, BPER prevede di remunerare gli azionisti con un Pay-out ratio sostenibile di circa il 75%, corrispondente a dividendi cumulati cash per circa EUR3,2 miliardi tra il 2025 e il 2027, pari a un dividend yield superiore al 15%. Ai fini di quanto precede, la Banca potrà valutare di ricorrere anche al pagamento di acconti sul dividendo, verificata la sussistenza dei relativi presupposti tecnici e giuridici.

L'amministratore delegato Gianni Franco Papa ha commentato: "BPER è una banca dinamica, che ha dato prova della sua capacità di trasformarsi con rapidità, sia organicamente che tramite operazioni straordinarie, in una delle principali realtà bancarie e di wealth management italiane con un'offerta completa di servizi finanziari. Abbiamo fondamentali forti, una posizione solida e distintiva, ma anche un enorme potenziale per la creazione di valore per tutti i nostri stakeholder, che questo nuovo piano saprà cogliere".

"Perseguiremo un'accelerazione in termini di crescita delle commissioni e di economie di scala, con importanti risparmi sui costi, conseguendo un livello significativamente più elevato e sostenibile di remunerazione degli azionisti, mantenendo la robusta solidità del nostro profilo patrimoniale e di liquidità. Questo Piano è realistico e chiaro e siamo pienamente impegnati nella realizzazione di tutti gli obiettivi, continuando a creare valore per tutti i nostri stakeholder".

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BPER Banca SpA5,71 EUR-4,38

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures