Una Fed cauta prevede un solo taglio dei tassi nel 2024

Riteniamo che l'inflazione migliorerà, consentendo alla Fed di abbassare i tassi due volte quest'anno.

Preston Caldwell 13/06/2024 | 11:38
Facebook Twitter LinkedIn

Federal Reserve

La Federal Reserve prevede ora un solo taglio dei tassi di interesse nel 2024. Ma la previsione è probabilmente troppo cauta e riteniamo che quest'anno ci saranno due o più tagli.

Come ampiamente previsto, in occasione della riunione di giugno la Fed ha mantenuto invariato il tasso sui federal fund al range target del 5,25%-5,50%. All'inizio dell'anno, i mercati si aspettavano che i tagli dei tassi fossero già in pieno svolgimento. Tuttavia, i tagli sono stati ritardati a causa del sorprendente rialzo dell'inflazione a inizio 2024.

Più interessanti sono le nuove proiezioni economiche del Federal Open Market Committee, aggiornate l'ultima volta nella riunione di marzo. La Fed prevede ora un tasso sui fondi federali del 5,1% a dicembre 2024, il che implica un taglio dello 0,25% rispetto ai livelli attuali. A marzo, invece, la Fed aveva previsto un tasso del 4,6%, che implicava tre tagli dei tassi.

Fed dot plot

L'inflazione è aumentata nel primo trimestre dopo essere stata contenuta nella seconda metà del 2023. L'inflazione PCE core (personal consumer expenditures) ha raggiunto il 4,4% annualizzato nei tre mesi terminati a marzo 2024, rispetto all'1,9% annualizzato nei sei mesi terminati a dicembre 2023.

Più di recente, tuttavia, l'inflazione ha ricominciato a raffreddarsi, con un calo dell'inflazione PCE core al 2,8% annualizzato nei tre mesi terminati a maggio (le nostre stime per maggio si basano sui dati dell'IPC, l’indice dei prezzi al consumo). Improvvisamente, potrebbe essere tornato un ambiente favorevole all'inflazione, e il rialzo del primo trimestre potrebbe essere un’anormalità.

Ci sono progressi sul fronte dell'inflazione?

Il comunicato stampa odierno della Fed ha riconosciuto "modesti ulteriori progressi verso l'obiettivo di inflazione del 2%" negli ultimi mesi - un cambiamento di linguaggio rispetto alla "mancanza di ulteriori progressi" rilevata nel comunicato stampa della riunione di maggio. Tuttavia, la Fed ha aumentato le previsioni per l'inflazione PCE core nel quarto trimestre del 2024 al 2,8% su base annua, dal 2,6% della riunione di marzo. Questo spiega in gran parte il motivo per cui la banca centrale ha deciso di chiedere un solo taglio dei tassi anziché tre nel 2024.

Non è chiaro in che misura le notizie sull'IPC di oggi si siano riflesse nelle ultime proiezioni della Fed. Il presidente Jerome Powell ha ricordato che i membri del FOMC possono modificare le loro previsioni dopo la pubblicazione, ma "la maggior parte" in genere non lo fa. Secondo le nostre stime, le proiezioni sull'inflazione implicano un tasso di inflazione core PCE annualizzato del 2,5% circa negli ultimi sei mesi del 2024. Questo non segna alcun progresso rispetto al 2,5%-2,6% di inflazione PCE core su base annua previsto per maggio.

A nostro avviso, si tratta di un dato troppo pessimistico. Vediamo invece un'inflazione PCE core all'1,7% annualizzato negli ultimi sei mesi del 2024, con un tasso annuo del 2,4% nel quarto trimestre del 2024. Se le nostre previsioni sull'inflazione si avverano, la Fed dovrebbe tagliare due o tre volte nel 2024, anziché una sola. Prevediamo il primo taglio a settembre.

 

La Fed ha anche aumentato le sue proiezioni per la stima di lungo periodo del tasso sui federal-funds, portandola al 2,8% dal 2,6% di marzo. Per anni questa stima è stata ancorata al 2,5%. Nell'ultimo anno i membri del FOMC l’hanno gradualmente riconsiderata. Il tasso neutrale dei fondi federali è un concetto teorico che indica il tasso di interesse che consente all'economia di crescere in linea con il suo potenziale. In tale condizione, entrambe le parti del doppio mandato della Fed (piena occupazione e inflazione al 2%) dovrebbero essere soddisfatte nel lungo periodo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Preston Caldwell  è analista azionario di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures