McDonald’s: titolo pronto a ripartire in Borsa?

La ripresa dei consumi potrebbe favorire McDonald’s più di altre aziende della ristorazione.

Francesco Lavecchia 04/06/2024 | 06:43
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A maggio, la fiducia dei consumatori americani è tornata a crescere dopo tre mesi consecutivi in cui aveva registrato un calo. Forse è ancora presto per dire che i consumi sono pronti a ripartire, ma è un segnale che, se confermato nei prossimi mesi, potrebbe dare nuova spinta al settore consumer cyclical.

Il comparto, che da inizio anno ha sottoperformato il mercato Usa di oltre 10 punti percentuali, è scontato mediamente del 5% rispetto al fair value e McDonald’s, che è tra le azioni del settore che riescono a combinare qualità e valutazioni convenienti, è scambiata al momento a un tasso di sconto di circa il 15% rispetto al fair value di 300 dollari.

Secondo gli analisti di Morningstar, McDonald’s sarà tra le aziende del settore della ristorazione a uscire vincitrice da questo periodo di difficoltà.

Gli investimenti nel marketing, nei programmi fedeltà e nella digitalizzazione dei punti vendita hanno permesso all’azienda americana di continuare a crescere nei ricavi sia negli Stati Uniti che nei mercati internazionali, nonostante la contrazione del traffico di clienti nei suoi ristoranti. Inoltre, l’hanno protetta dall’aumento dei costi e dei salari che hanno pesato sui margini di profitto. Gli analisti non si aspettano che la profittabilità dell’azienda torni ai livelli pre-pandemici prima del 2027, ma sono convinti che la maggiore capacità, rispetto ai competitor, di trasferire al consumatore finale l’aumento dei costi di produzione le stia permettendo di guadagnare fette di mercato nel settore dei fast-food.

Il comparto della ristorazione è altamente competitivo, ma McDonald’s è riuscita a costruirsi un Economic moat grazie alla forza del suo brand e a un vantaggio di costo rispetto ai competitor.

Gli analisti sono convinti che gli investimenti nella modernizzazione e digitalizzazione dei suoi ristoranti e nel programma fedeltà permetteranno all’azienda di mantenere alti tassi di crescita anche nel futuro e stimano per i prossimi cinque anni un tasso medio di crescita degli utili del 7%. Al momento, però, il  mercato sembra scettico e valuta il titolo 23 volte gli utili, uno dei valori più bassi dal primo trimestre del 2020 a questa parte.

Per Morningstar sono Francesco Lavecchia, grazie per la visione.

 

 

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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