Perché il titolo Swatch è sottovaluto dal mercato?

Il gruppo svizzero, che può contare su un portafoglio di marchi che comprende Omega, Breguet e Blancpain, paga in Borsa la sua esposizione alla Cina e la concorrenza degli smartwatch, ma gli analisti di Morningstar sono positivi sul futuro di Swatch e lo valutano con un rating di 5 stelle.

Francesco Lavecchia 09/04/2024 | 10:39
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Buongiorno e benvenuti a Morningstar. Sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Swatch.

Il gruppo svizzero del lusso, che ha chiuso il 2023 con una crescita del fatturato del 12% a tassi di cambio costanti, ha perso in Borsa quasi il 30% del suo valore di mercato negli ultimi 12 mesi. Pe questo motivo le sue azioni vengono scambiate a un tasso di sconto di oltre il 40% rispetto al fair value di 368 franchi svizzeri e sono valutate con un Morningstar rating di 5 stelle.

Il titolo Swatch è sottovalutato in termini assoluti, rispetto al fair value, ma anche rispetto ai multipli storici. L’attuale Price/Earning, infatti, pari a 11, è vicino ai minimi registrati negli ultimi 10 anni.

Ma perché il mercato è così pessimista sul futuro di Swatch?

A dire il vero c’è più di un motivo:

  • Swatch è tra le società più esposte alla Cina e il mercato è preoccupato che il rallentamento della crescita economica del paese possa tradursi in una contrazione delle vendite di beni di lusso.
  • Swatch ha storicamente sottoperformato il settore in termini di crescita, poiché i suoi marchi di fascia più bassa come Tissot e Swatch soffrono maggiormente la concorrenza degli smartwatch.
  • Inoltre, il mercato ha scarsa fiducia nella capacità del management di attuare le giuste misure a sostegno della profittabilità.

Tuttavia, i nostri analisti hanno una visione molto più ottimistica:

  • Se è vero che in questo momento alcuni brand stanno soffrendo sul mercato cinese, la Cina ha un potenziale di crescita molto alto nel lungo periodo, per effetto dell’aumento dei salari e della crescita della classe media. Al contrario, molti marchi del lusso che sono più esposti ai mercati occidentali, e che dunque hanno beneficiato della crescita dei consumi dopo la pandemia, potrebbero soffrire nel lungo termine un rallentamento delle vendite.
  • Relativamente alla concorrenza degli smartwatch, l’opinione degli analisti è che essa tenderà a diminuire man mano che il prodotto smartwatch raggiungerà la sua maturazione.
  • Per quanto riguarda, invece, i correttivi sulla redditività, gli analisti ritengono che Swatch abbia ridotto con successo i costi per i marchi di fascia bassa e ne è la dimostrazione il fatto che, nonostante le vendite più basse e lo sfavorevole andamento dei tassi di cambio, ora il margine operativo è più elevato rispetto al 2019.

Per Morningstar sono Francesco Lavecchia, grazie per la visione.

 

 

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The Swatch Group AG Bearer Shares192,25 CHF-2,11Rating

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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