Leonardo approva piano al 2028; proposto aumento dividendo

L'azienda stima per i prossimi cinque anni un valore complessivo degli ordini per 105 miliardi di euro e ricavi totali per 95 miliardi. In avvio di seduta il titolo è in rialzo del 4,74%.

Alliance News 12/03/2024 | 10:02
Facebook Twitter LinkedIn

aereo

Leonardo Spa martedì, insieme alla pubblicazione dei risultati relativi all'esercizio 2023, ha fatto sapere di aver approvato il piano industriale al 2028 in cui si prevedono ordini complessivi per EUR105 miliardi, ricavi complessivi di EUR95 miliardi e Free Operating Cash Flow raddoppiato a EUR1,35 miliardi.

La società prevede una redditività del 10% nel 2026 e dell'11,5% nel 2028.

Inoltre, è stato proposto di raddoppiare il dividendo a EUR0,28 per azione.

Il piano industriale al 2028 è focalizzato su tre driver: innovazione e crescita organica attraverso digitalizzazione e R&S, efficientamento tramite razionalizzazione del portafoglio prodotti e riduzione costi e alleanze internazionali e crescita inorganica.

"Il piano industriale ha definito la strategia per sbloccare il potenziale di crescita del business di Leonardo, portando il gruppo a raggiungere una forte crescita nella top line, una redditività a doppia cifra entro il 2026 e raddoppiare il FOCF entro la fine del piano", ha commentato Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo.

"Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso una massiccia digitalizzazione e razionalizzazione di prodotti e servizi, iniziative di efficienza e riduzione dei costi a livello di gruppo - mirando a EUR1,8 miliardi di risparmi lordi nell'orizzonte del piano".

"Lo scenario geopolitico mondiale impone un nuovo paradigma della sicurezza globale, dove vogliamo giocare un ruolo proattivo nell'evoluzione dell'industria europea della difesa".

Leonardo ha aperto la seduta di oggi, 12 marzo, in rialzo del 4,74% a 20,78 euro per azione.

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento21,76 EUR1,59Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures