Perché i fondi multi-asset sono diventati impopolari

Matias Möttölä, direttore della Manager Research di Morningstar, vede un cambiamento nelle preferenze degli investitori dopo il rialzo dei tassi di interesse.

James Gard 26/02/2024 | 10:44
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

James Gard: Ogni mese analizziamo le tendenze dei fondi in Europa. Oggi ho il piacere di avere qui con me Matias Möttölä, direttore della Manager Research di Morningstar. Grazie per aver accettato l’invito.

Oggi parleremo dei fondi multi-asset. Erano molto popolari nell'era dei bassi tassi d'interesse, e ora sono caduti in disgrazia. Potresti spiegarci questa tendenza?

Matias Möttölä: Sì, James, è proprio così. Stiamo assistendo a un cambiamento nelle preferenze degli investitori. Quando i tassi erano bassi o addirittura negativi, i rendimenti erano bassi. Gli investitori cercavano opzioni in cui il rendimento atteso fosse forse un po' più alto, ed è qui che sono entrati in gioco i fondi bilanciati. Ovviamente hanno diversi livelli di azioni. Anche per gli investitori avversi al rischio, questi fondi sono stati l'opzione preferita per molti anni. Poi, all'inizio del 2022, abbiamo iniziato a vedere i tassi tornare a livelli che potremmo definire più normali. Questi fondi hanno iniziato a subire delle perdite e gli investitori si sono resi conto che c’erano opzioni nel mercato monetario, nella liquidità e nei fondi obbligazionari che potevano dare un rendimento positivo e hanno pensato che avrebbero potuto passare a queste soluzioni. Quindi si è assistito a un cambiamento e negli ultimi due anni i fondi multi-asset hanno subito riscatti.

Gard: Certo. Quindi, il denaro è uscito dai fondi multi-asset per passare ai fondi a reddito fisso, ai fondi del mercato monetario e ai fondi di liquidità. In una tua analisi, hai affermato che i fondi multi-asset con un'inclinazione azionaria sono ancora riusciti a ottenere buoni risultati in termini di flussi.

Möttölä: Si. Quindi, c'è una netta differenza tra i fondi bilanciati a basso rischio, cioè i fondi prudenti, che in genere hanno in portafoglio soprattutto obbligazioni e strumenti del mercato monetario, e che hanno perso patrimonio in quanto il denaro si è sicuramente spostato verso i fondi obbligazionari. Non si tratta di perfetti sostituti, ma di sostituti vicini. I fondi bilanciati aggressivi, che hanno in portafoglio soprattutto azioni, continuano, invece, a registrare nuovi afflussi. E questo è facilmente spiegabile con quanto sta accadendo nel contesto macroeconomico.

Gard: Certo. Hai detto che i fondi prudenti sono stati i meno popolari. C'è un nesso tra l'esuberanza generale del mercato azionario e il declino dei fondi prudenti? La gente preferisce assumersi più rischi?

Möttölä: Direi di sì, c'è la consapevolezza che ora ci sono delle alternative ai fondi prudenti per chi vuole un rendimento a una cifra, quali il conto deposito, uno strumento del mercato monetario o un fondo obbligazionario. La seconda cosa è che questi fondi hanno subito perdite piuttosto consistenti nel 2022. E quindi ci sono molti investitori delusi che sicuramente - anche per questo motivo - hanno voluto cercare qualcos'altro.

Gard: Certo, c'è una connessione tra la riduzione delle performance e i deflussi, che si riscontrano nell'universo dei fondi in generale. Stavo pensando alle banche centrali: se inizieranno a tagliare i tassi, i fondi multi-asset torneranno in auge o non è così semplice?

Möttölä: I fondi multi-asset sono ovviamente un buon veicolo per gli investimenti a lungo termine. Sono una sorta di soluzione e si può scegliere il tipo di fondo che ha il profilo di rischio adatto alla propria propensione al rischio. Come hai detto tu, è possibile che nel corso del prossimo mese o almeno di uno o due anni i tassi di interesse comincino a scendere. Questo darà una leggera spinta alle obbligazioni in generale. È più difficile prevedere cosa farà il mercato azionario, che ovviamente guida i rendimenti di molti fondi bilanciati.

Gard: Certo. Quindi, in sintesi, tu diresti che i fondi multi-asset hanno ancora un ruolo da svolgere per gli investitori nonostante la loro attuale impopolarità.

Möttölä: Credo proprio di sì. E uno dei motivi è che, anche se si è un investitore avverso al rischio, spesso non ha senso limitarsi alla liquidità, al mercato monetario o ai fondi obbligazionari come investitore a lungo termine. Si è disposti a correre qualche rischio per riuscire a battere l'inflazione, che dovrebbe essere l'obiettivo minimo di ogni investimento. A tal fine, è necessario che il portafoglio sia composto da azioni o da altre attività rischiose e i fondi bilanciati sono una sorta di soluzione, un pacchetto che si acquista con tutte le carte in regola.

Gard: Ottimo. Grazie mille. Terremo d'occhio queste tendenze nei mesi successivi. Sarà comunque un anno interessante per i mercati. Quindi, grazie mille per il tuo tempo, Matias. Per Morningstar, sono James Gard.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

James Gard  Editor di Morningstar

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures