Unipol corre a Piazza Affari dopo annuncio OPA su UnipolSai

Il prezzo dell’OPA è pari a 2,7 euro per azione, che rappresenta un premio del 12,6% rispetto alla chiusura del 15 febbraio. Il titolo guadagna il 20%. Su anche UnipolSai.

Sara Silano 16/02/2024 | 12:22
Facebook Twitter LinkedIn

Piazza Affari

Unipol guadagna il 20% a 6,9 euro per azione, dopo l’annuncio dell’incorporazione di UnipolSai. Quest’ultima è in rialzo di quasi il 12% mentre scriviamo.

Il prezzo dell’OPA (offerta pubblica di acquisto) è pari a 2,7 euro per azione, che rappresenta un premio del 12,6% rispetto alla chiusura del 15 febbraio e del 16,3% rispetto alla media degli ultimi sei mesi.

Il rapporto di concambio è stato definito in tre azioni Unipol ogni 10 azioni UnipolSai, al netto dei dividendi.

Nel contesto dell’operazione, che è subordinata all’approvazione regolamentare della Consob, Unipol promuoverà un’OPA totalitaria sul 14,75% di azioni non detenute.

Come spiega la società in una nota, l’operazione è finalizzata a “razionalizzare la struttura societaria del gruppo e semplificare i processi decisionali di direzione unitaria e governo del gruppo”.

Per gli analisti di Equita sim, l’operazione è “particolarmente positiva per Unipol, in quanto dovrebbe sostanzialmente ridurre lo sconto rispetto al NAV, che calcoliamo intorno a 7,5/8,0 euro per azione”. Gli analisti prevedono anche che la fusione avrà un impatto positivo sulla solvibilità (Solvency ratio) del gruppo. Infine, fanno notare come essa “semplifichi il posizionamento del gruppo, in un contesto di consolidamento del settore bancario”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Unipol Gruppo SpA Az.ordinaria post raggruppamento8,38 EUR0,78
UnipolSai SPA Az nom post raggruppamento2,69 EUR0,22

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures