Il dollaro sale conto l'euro dopo il rapporto sui posti di lavoro negli Stati Uniti

Le valute europee hanno subito un forte calo rispetto al dollaro dopo che i dati relativi ai Nonfarm Payrolls statunitensi sono risultati quasi doppi rispetto alle stime degli economisti.

Tom Lauricella 02/02/2024 | 17:11
Facebook Twitter LinkedIn

Abstract graphic representing economic data

L'economia statunitense ha aggiunto 353.000 posti di lavoro a gennaio, secondo l'ultimo rapporto del Bureau of Labor Statistics.

Il rapporto del governo ha anche rivisto al rialzo le precedenti stime sulla creazione di nuovi posti di lavoro a dicembre e novembre. Il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 3,7%.

Secondo FactSet, gli economisti avevano previsto che l'occupazione non agricola sarebbe aumentata di 176.500 unità, a fronte di un aumento di 216.000 unità originariamente riportato a dicembre. Il tasso di disoccupazione era previsto in aumento al 3,8% dal 3,7% di dicembre.

In seguito all'annuncio, il dollaro statunitense è salito bruscamente rispetto alle valute europee. I futures azionari statunitensi e i titoli europei sono diminuiti, in quanto gli operatori hanno rivalutato le loro aspettative di tagli dei tassi della Federal Reserve a partire da maggio.

Rapporto sull'occupazione di gennaio: i dati principali

Il totale di posti di lavoro non agricoli è aumentato di 353.000 unità contro le 333.000 riviste al rialzo di dicembre.
Il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 3,7%.
Il salario orario medio è salito dello 0,6% a 34,55 dollari, dopo un aumento dello 0,4% a dicembre.
A gennaio, il salario orario medio è aumentato di 19 centesimi, o dello 0,6%, a 34,55 dollari. Negli ultimi 12 mesi, il salario orario medio è aumentato del 4,5%.


Questo articolo è stato parzialmente generato da Wordsmith, una piattaforma di smart-text automatizzata, utilizzando i dati del Bureau of Labor Statistics. L'articolo è stato aggiornato e rivisto dai redattori di Morningstar.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Tom Lauricella  è editor di Morningstar Direct

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures