I titoli ad alto dividendo dell'Eurozona con le migliori performance del trimestre

I finanziari Unipol Gruppo, Bper Banca, Unicredit e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria sono tra i titoli che hanno registrato i rendimenti più alti nel primo trimestre 2024 tra quelli ad alto dividendo.

Bella Albrecht 03/04/2024 | 18:22
Facebook Twitter LinkedIn

10 coins

I titoli che pagano dividendi e che combinano bilanci sani e rendimenti elevati possono fornire un reddito costante agli investitori, ammortizzare le flessioni del mercato e persino far crescere il total return dell’investimento.

Come già detto nell’articolo sull’Italia, nel primo trimestre del 2024, tra le aziende che pagano i dividendi più generosi figurano l'azienda di macchinari pesanti Iveco Group IVG, la società italiana di assicurazioni Unipol Gruppo UNI e la società di ingegneria e costruzioni Maire Tecnimont MAIRE.

Per trovare i 10 migliori titoli ad alto dividendo del mese, abbiamo analizzato l'indice Morningstar Eurozone – che misura la performance del mercato dell'Eurozona prendendo in considerazione i titoli compresi nel primo 97esimo percentile per capitalizzazione di mercato - alla ricerca di società con un dividend yield di almeno l'1% (sono esclusi i fondi di investimento immobiliare).

I titoli a dividendo dell'Eurozona più performanti del 1° trimestre 2024

  1. Iveco Group IVG
  2. Unipol Gruppo UNI
  3. Maire Tecnimont MAIRE
  4. Rubis RUI
  5. BPER Banca BPE
  6. UniCredit UCG
  7. Gr. Sarantis SAR
  8. Daimler Truck DTG
  9. Laboratori Farmaceutici Rovi ROVI
  10. Banco Bilbao Vizcaya Argentaria BBVA

 

 

Come si sono comportati i titoli a dividendo nell'ultimo anno?

L'indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus, che traccia la performance dei titoli quotati in Europa di alta qualità e che pagano dividendo, è salito del 2,5% nell'ultimo trimestre e del 7,1% negli ultimi 12 mesi.

 

Il mercato azionario dell'Eurozona, misurato dall'indice Morningstar Eurozone, ha guadagnato il 9,9% nel primo trimestre del 2024 e il 17,2% negli ultimi 12 mesi.

Rendimenti e metriche per le azioni ad alto dividendo più performanti del 1° trimestre (dati al 31 marzo)

Iveco Group

L'azienda italiana di macchinari pesanti Iveco Group è salita del 69,4% nel primo trimestre e ha guadagnato il 58,2% negli ultimi 12 mesi. Il titolo ha un forward dividend yield del dell'1,59%. Le azioni Iveco sono attualmente scambiate a un tasso di sconto del 13% rispetto alla stima quantitativa del fair value di 15,81 euro e sono valutate con un Quantitative Rating di Morningstar di 4 stelle.

Unipol Gruppo

La compagnia assicurativa Unipol Gruppo è salita del 50,4% nel primo trimestre e ha guadagnato il 71,6% negli ultimi 12 mesi. A 7,77 euro per azione, il titolo ha un forward dividend yield del 4,76%. Le azioni Unipol Gruppo vengono scambiate a prezzi che sono in linea con la stima quantitativa del fair value di 9,27 euro. Il Quantitative Rating di Morningstar è di 3 stelle.

Maire Tecnimont

La società di ingegneria e costruzioni Maire Tecnimont ha guadagnato il 48% nel primo trimestre ed è salita dell'86,7% negli ultimi 12 mesi. Il titolo offre un forward dividend yield del 2,71%. Sulla base della stima quantitativa del fair value di 5,96 euro, le azioni della società vengono scambiate sul mercato con un premio del 22%. Il Quantitative Rating di Morningstar è pari a due stelle.

Rubis

La società francese Rubis è salita del 45,5% nel primo trimestre e ha guadagnato il 40,5% negli ultimi 12 mesi. Il titolo Rubis offre un forward dividend yield del 5,86%. Le azioni Rubis sono scambiate in linea con la stima quantitativa del fair value di 36,33 euro per azione. Il Quantitative Rating di Morningstar è pari a 3 stelle.

BPER Banca

BPER Banca è salita del 44,7% nel primo trimestre e ha guadagnato il 98% negli ultimi 12 mesi. Le azioni BPER Banca, quotate a 4,38 euro per azione, hanno un forward dividend yield del 6,85%. Il titolo viene scambiato in linea con la stima quantitativa del fair value pari a 5,13 euro per azione. Il Quantitative Rating di Morningstar è pari a 3 stelle.

UniCredit

UniCredit ha guadagnato il 43,2% nel primo trimestre ed è salita del 107,7% negli ultimi 12 mesi. Il suo forward dividend yield è del 5,13%. Il titolo viene scambiato in linea con la stima del fair value di 36,33 euro per azione e viene valutato con un Morningstar rating di 3 stelle.

Gr. Sarantis

La società greca di prodotti per la casa e la persona Sarantis Group è salita del 40,1% nel primo trimestre e ha guadagnato il 74,1% negli ultimi 12 mesi. Il titolo Sarantis Group, quotato a 11,74 euro per azione, ha un forward dividend yield dell'1,91% e un dividendo annuo di 0,15 euro per azione. Il titolo viene scambiato in linea con la stima quantitativa del fair value di 11,44 euro per azione. Il Quantitative Rating di Morningstar è pari a 3 stelle.

Camion Daimler

La società tedesca di macchinari pesanti Daimler Truck è salita del 37,2% nel primo trimestre e ha guadagnato il 54,9% negli ultimi 12 mesi. Il titolo Daimler Truck, quotato a 46,79 euro per azione, ha un forward dividend yield del 4,06%. Il titolo è attualmente scambiato in linea con la stima quantitativa del fair value di 45,37 euro per azione ed è valutato con un Quantitative Rating di Morningstar di 3 stelle.

Laboratorios Farmaceuticos Rovi

La società spagnola di biotecnologie Laboratorios Farmaceuticos Rovi ha guadagnato il 34,4% nel primo trimestre ed è salita del 113,6% negli ultimi 12 mesi. Il titolo offre un forward dividend yield dell'1,6%. Con una stima quantitativa del fair value di 66,04 euro per azione, il titolo è scambiato con un premio del 22%. Il Quantitative Rating di Morningstar è di 1 stella.

Banco Bilbao Vizcaya Argentaria

Banco Bilbao Vizcaya Argentaria è salita del 34,2% nel primo trimestre e ha guadagnato il 75,2% negli ultimi 12 mesi. A 11,04 euro per azione, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria ha un forward dividend yield del 4,98%. Il titolo viene scambiato in linea con il fair value di 11,51 euro per azione ed è valutato con un rating Morningstar di 3 stelle.

Cos'è l'indice Morningstar Eurozone?

L'indice Morningstar Eurozone misura la performance dell’ampio mercato azionario dell'Eurozona, prendendo in considerazione il primo 97% dei titoli per capitalizzazione di mercato. L'indice non incorpora criteri ambientali, sociali o di governance (ESG).

Cos'è l'indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus?

L'indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus cattura la performance di un portafoglio di titoli di alta qualità che pagano dividendo.

Come vengono selezionati i titoli dell'indice? Si tratta di un sottoinsieme dell'indice Morningstar Eurozone (che rappresenta il 97% della capitalizzazione del mercato azionario della regione) che include solo titoli di alta qualità e che pagano dividendo; sono esclusi i fondi di investimento immobiliare.

Successivamente, le società vengono sottoposte a uno screening della solidità finanziaria utilizzando una combinazione del punteggio ottenuto nell’indicatore Morningstar Distance to Default e dell’Economic Moat. La Distance to Default è una metrica che si basa sia su informazioni di mercato che su dati contabili per determinare un indicatore della probabilità di default di una società. L'Economic Moat, invece, descrive il posizionamento di un’azienda all’interno del contesto competitivo.

I 25 titoli a più alto yield vengono inclusi nell'indice e pesati in base al valore in dollari dei dividendi. Per leggere la metodologia clicca qui. 

 

I migliori titoli a dividendo: Altre idee da considerare

I lettori interessati alle azioni da dividendo possono approfondire la tematica nel seguente modo: 

-         Analisi del Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus index.

-         Attraverso la lettura dell’articolo “Che cos'è il dividend investing?

L’articolo è stato revisionato da Lauren Solberg in inglese e da Francesco Lavecchia in italiano.

Clicca qui per approfondire la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar. 

 

Morningstar, Inc. concede in licenza gli indici agli istituti finanziari come indici di riferimento per i prodotti investibili, come i fondi negoziati in borsa, sponsorizzati dall'istituto finanziario. Il canone di licenza per tale utilizzo viene pagato dall'istituto finanziario sponsor principalmente in base al patrimonio totale del prodotto investibile. Cliccare qui per un elenco di prodotti investibili che seguono o hanno seguito un indice Morningstar. Morningstar, Inc. non commercializza, vende o rilascia alcuna dichiarazione in merito all'opportunità di investire in qualsiasi prodotto investibile che segua un indice Morningstar.

 

Le società che non sono formalmente coperte da un analista Morningstar hanno un rating quantitativo. Queste società vengono abbinate statisticamente alle società valutate dagli analisti, consentendo ai nostri modelli di calcolare un moat quantitativo, un fair value e un rating di incertezza.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Info autore

Bella Albrecht  Data journalist di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures