L'inflazione nell’Eurozona cala a gennaio. Taglio dei tassi più vicino

Le stime preliminari di Eurostat indicano una discesa al 2,8%, ma l’inflazione core delude le attese. In Italia, i prezzi rialzano la testa.

Sara Silano 01/02/2024 | 15:03
Facebook Twitter LinkedIn

Sede BCE

L'inflazione nell'Eurozona è stata del 2,8% a gennaio, in discesa dal 2,9% di dicembre, secondo la stima flash di Eurostat, aumentando le pressioni per un taglio dei tassi di interesse. Il calo è in linea con le aspettative degli economisti.

Anche l'inflazione core, che esclude i prezzi dell'energia e degli alimenti, è scesa di 10 punti base al 3,3% annuo, ma non ha rispettato le aspettative, causando un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona. Gli yield dei Bund tedeschi decennali - il benchmark per l'area euro - sono saliti al 2,2% mentre scriviamo.

Secondo Eurostat, a gennaio i maggiori responsabili dell'inflazione nell'Eurozona sono stati gli alimentari, gli alcolici e il tabacco (+5,7% su base annua), seguiti dai servizi (+4%), dai beni industriali non energetici (+2%) e dall'energia (-6,3%).

L'inflazione core si muove nella giusta direzione

"L'inflazione europea è scesa a gennaio dello 0,1% al 2,8%, un'evoluzione positiva dopo l'impennata di dicembre", ha dichiarato Michael Field, European market strategist di Morningstar. "Anche l'inflazione core, sebbene più elevata (3,3%), si sta muovendo nella giusta direzione, rispecchiando il calo dello 0,1%. Il fatto che l'inflazione core, di solito più rigida, stia scendendo, è davvero un segnale positivo".

Field ha aggiunto: "Il calo odierno non deve però sorprendere più di tanto, poiché i tassi d'interesse record nell'Eurozona hanno avuto l'effetto desiderato, facendo scendere l'inflazione in 12 degli ultimi 13 mesi. Certo, non siamo ancora al livello del 2% fissato dalla Banca centrale europea (BCE), ma con lo slancio a cui abbiamo assistito nell'ultimo anno, l'obiettivo è a portata di mano".

Nessun impatto rilevante dalle tensioni nel Mar Rosso

"L'inflazione ha raggiunto il suo picco e ora sta scendendo rapidamente, con l’indice principale già al di sotto del 3% nell'Eurozona e l'inflazione core che sta rallentando a circa il 3,5% su base annua", ha dichiarato Nicola Mai, economista e analista del credito sovrano di Pimco.

"Per quanto riguarda i potenziali shock nel 2024, non ci aspettiamo che le attuali turbolenze del trasporto marittimo nel Mar Rosso abbiano un impatto significativo sull'inflazione in Europa. La sua portata è una frazione delle criticità causate dalla pandemia e il trasporto marittimo in sé è solo una piccola componente della struttura dei costi di un’azienda", ha aggiunto Mai. "La domanda globale di merci non è così vivace come durante la pandemia e l'offerta di nuove navi portacontainer sembra essere ampia quest'anno. È importante notare che le aziende hanno a disposizione altre vie di approvvigionamento, tra cui rotte marittime alternative e trasporto aereo". Detto questo, Mai ha avvertito che "il Covid-19 ci ha insegnato a diffidare degli effetti a nella supply chain".

Il taglio dei tassi di interesse è più vicino?

Con l'inflazione in calo, aumentano le pressioni per un taglio dei tassi di interesse. Nella riunione di gennaio la BCE ha mantenuto i tassi di interesse invariati e non ha fornito indicazioni su quando potrebbe iniziare a tagliarli.

Tuttavia, i timori di un surriscaldamento dell'economia si stanno raffreddando. "I dati di questa mattina (1° febbraio, Ndr) hanno mostrato che il tasso di disoccupazione nell'area europea è rimasto sostanzialmente stabile al 6,4%, un livello che ha mantenuto negli ultimi 18 mesi", ha dichiarato Field. I banchieri centrali avevano inizialmente temuto che il calo dell'inflazione potesse significare un pericolo di surriscaldamento dell'economia, ma un tasso di disoccupazione stabile è solo un altro segnale per la BCE che i tassi di interesse hanno spazio per scendere nei prossimi mesi".

In Italia, l’inflazione torna a salire

Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel mese di gennaio 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, è aumentato dello 0,3% su base mensile e dello 0,8% su base annua (da +0,6% del mese precedente).

Come si legge nel comunicato dell’Istat, “l’accelerazione su base tendenziale dell’inflazione è dovuta all’aumento dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (da +3,7% a +4,3%) e dei beni alimentari non lavorati (da +7,0% a +7,5%) e alla diminuzione della flessione dei prezzi dei beni energetici regolamentati (da -41,6% a -21,4%)”. Per contro, si è attenuato l’aumento dei prezzi dei servizi relativi all’abitazione (da +4,2% a +2,9%) e dei beni durevoli (da +1,5% a +0,8%).

L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, è decelerata da +3,1% a +2,8% e quella al netto dei soli beni energetici da +3,4% a +3,1%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures