Trimestrale Alphabet: la crescita dei ricavi pubblicitari delude

La crescita di Google Search e YouTube è controbilanciata dalla continua debolezza di Google network.

Ali Mogharabi 31/01/2024 | 14:27
Facebook Twitter LinkedIn

Google image

Alphabet (GOOGL) ha pubblicato i risultati dopo la chiusura del mercato martedì sera, 30 gennaio. Ecco cosa pensano i nostri analisti dei risultati.

L'effetto network ha continuato a guidare la crescita di Google Search e di YouTube nel quarto trimestre. Inoltre, come ci aspettavamo, la crescente domanda di intelligenza artificiale ha accelerato i ricavi del cloud. Tuttavia, la continua debolezza dell'attività di Google network ha messo un po' sotto pressione la crescita totale della pubblicità.

Prevediamo ulteriori cali nel segmento network quest'anno e il prossimo. Riteniamo inoltre che un numero maggiore di inserzionisti utilizzerà probabilmente piattaforme pubblicitarie non Google quando effettuerà acquisti su siti non Google. Si tratta di una tendenza in atto da oltre 10 anni, durante i quali i ricavi del network sono scesi al 13% dei ricavi pubblicitari totali, rispetto a quasi il 23%.

Aumento della stima del fair value delle azioni Alphabet

Abbiamo aumentato le nostre proiezioni sui ricavi di Alphabet, poiché l'accelerazione della crescita dei ricavi del cloud, l'ulteriore monetizzazione di YouTube e la continua e costante crescita di Google Search probabilmente compenseranno l'impatto del calo dei ricavi del segmento network. Inoltre, abbiamo aumentato le nostre ipotesi di margine fino al 2028, data l'espansione dei margini del segmento cloud e il successo degli sforzi complessivi di controllo dei costi e di efficienza dell'azienda. I nostri aggiustamenti del modello portano a una stima del fair value di 171 dollari, da 161 dollari.

Alphabet ha registrato un fatturato totale nel quarto trimestre di 86,3 miliardi di dollari, in crescita di oltre il 13% rispetto all'anno precedente. La crescita del Search (13%) e della pubblicità su YouTube (16%) ha più che compensato il calo del 2% dei ricavi del segmento network. La crescita del cloud è accelerata rispetto all'anno precedente, passando al 26% dal 22,5% del trimestre precedente, grazie all'aumento del numero di clienti cloud e dell'utilizzo per cliente. La forte crescita degli abbonati a YouTube Premium, YouTube TV, YouTube Music e Google One ha guidato la crescita del 23% dei ricavi degli altri servizi di Google.

Il margine operativo è aumentato di oltre 350 punti base rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso, raggiungendo il 27,5%, con un utile operativo di 23,7 miliardi di dollari.

Principali metriche Morningstar per Alphabet

• Fair Value Estimate: $171.00;
• Current Price: $151.46;
• Morningstar Rating: 3 stars;
• Morningstar Economic Moat Rating: Wide;
• Morningstar Uncertainty Rating: High.

Clicca qui per conoscere la metodologia di rating Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Alphabet Inc Class A171,95 USD10,22Rating

Info autore

Ali Mogharabi  Analista Azionario di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures