Greggio su, si teme per il conflitto in Medio Oriente

Il Brent è aumentato di oltre il 3% nel contesto dell'ultima escalation.

Alliance News 12/01/2024 | 15:03
Facebook Twitter LinkedIn

giacimento petrolifero

I prezzi del petrolio sono aumentati venerdì 12 gennaio mentre crescono i timori sull'allargamento della guerra in Medio Oriente, contribuendo a ravvivare l'appeal di beni rifugio come l'oro.

Un barile di Brent è scambiato a USD80,08 venerdì, del 2,5% in più rispetto a USD78,16 di giovedì. Il West Texas Intermediate è balzato del 2,7% a USD74,63 al barile da USD72,68 di ieri.

Le preoccupazioni che il conflitto in Medio Oriente potesse diffondersi sono riemerse dopo che le forze statunitensi e britanniche hanno colpito i militanti Houthi sostenuti dall'Iran nello Yemen e dopo che l'Iran ha catturato una petroliera al largo delle coste dell'Oman.

L'AFP ha riferito che la marina iraniana ha sequestrato una nave al largo dell'Oman in risposta al "furto" del suo petrolio dalla stessa petroliera lo scorso anno da parte degli USA, come hanno riportato giovedì i media statali. Gli USA hanno condannato quello che hanno definito un "sequestro illegale" e hanno chiesto all'Iran "di rilasciare immediatamente la nave e il suo equipaggio".

Il Brent è aumentato di oltre il 3% nel contesto dell'ultima escalation in Medio Oriente.

Il mercato petrolifero è instabile da quando Hamas, che controlla la Striscia di Gaza, ha lanciato un devastante attacco transfrontaliero contro Israele il 7 ottobre. Da allora, Israele ha reagito con pesanti bombardamenti e incursioni di terra a Gaza.

Le forze statunitensi e britanniche hanno colpito i militanti Houthi allineati a Teheran nello Yemen venerdì mattina presto, dopo settimane di attacchi dirompenti contro navi commerciali nel Mare di Res, secondo l'AFP.

Gli attacchi aerei di prima dell'alba si aggiungono ai crescenti timori di un conflitto più ampio nella regione, dove la violenza che coinvolge gruppi allineati a Teheran nello Yemen così come in Libano, Iraq e Siria è aumentata da quando è iniziata l'alleanza Israele-Hamas all'inizio di ottobre.

Venerdì, Hamas ha avvertito delle "ripercussioni" sulla sicurezza regionale a seguito degli attacchi statunitensi e britannici contro gli Houthi.

"Condanniamo vigorosamente il flagrante attacco americano-britannico allo Yemen. Li riteniamo responsabili delle ripercussioni sulla sicurezza regionale", hanno detto su Telegram i governanti di Gaza Hamas.

"Con uno dei canali di approvvigionamento petrolifero più critici verso l'Occidente sotto minaccia, non sorprende vedere i prezzi del greggio aumentare in una dinamica che potrebbe creare un ulteriore rialzo per il prezzo del barile qualora le tensioni continuassero ad aumentare in Medio Oriente", ha detto l'analista di ActivTrades Ricardo Evangelista.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures