ERG sigla partnership con Apex ed entra nel mercato USA

Il titolo guadagna oltre l’1% nella mattinata di giovedì 21 dicembre.

Alliance News 21/12/2023 | 11:05
Facebook Twitter LinkedIn

Montaggio di pannelli solari

ERG Spa ha annunciato giovedì 21 dicembre la firma di un importante accordo con Apex Clean Energy Holdings LLC, primario sviluppatore indipendente americano di energia pulita, per la creazione di una partnership strategica con la missione di gestire un portafoglio di impianti eolico e solare già operativo e potenzialmente svilupparlo.

Tale operazione rappresenta il primo passo del gruppo nel mercato oltreoceano e prevede la creazione di una holding di diritto statunitense nella quale saranno conferiti un impianto eolico e un impianto solare, entrambi entrati in esercizio di recente, per complessivi 317 MW di capacità installata e una produzione stimata di circa 1 TWh, oltre ad un cooperation agreement relativo a circa 1 GW di nuovi progetti solari ed eolici onshore in fase di sviluppo negli USA.

Il corrispettivo per l'acquisizione della quota di maggioranza del 75% è pari a USD270 milioni. Il closing dell'operazione è previsto entro il primo semestre del 2024 ed è subordinato – inter alia – all'ottenimento dell'approvazione all'investimento da parte di alcune autorità statunitensi ed europee e al consenso al change of control da parte di alcune terze parti rilevanti, tra cui le controparti del Tax Equity Investor e del PPA.

La holding sarà partecipata al 75% da ERG ed al 25% da Apex che proseguirà nella gestione operativa degli asset.

Il portafoglio si compone di un parco eolico onshore da 224,4 MW situato in Iowa ed entrato in esercizio nella prima metà del 2023, con una produzione stimata annua di oltre 800 GWh, e di un parco fotovoltaico da 92,4 MW situato in Illinois ed entrato in esercizio nella seconda metà del 2022, con una produzione stimata annua di oltre 150 GWh, pari a complessive 387 kt di CO2 evitata.

Entrambi gli impianti si trovano nel Midcontinent Independent System Operator, il mercato elettrico statunitense territorialmente più esteso e secondo per capacità installata.

I due impianti beneficiano di accordi di Tax Equity con controparti finanziarie e saranno privi di debito al closing. La securizzazione dei ricavi è garantita da contratti di vendita di lungo termine siglati con primarie controparti corporate.

Paolo Merli, amministratore delegato di ERG ha commentato: "Annunciamo con orgoglio l'ingresso di ERG nel mercato USA delle rinnovabili. Un'opportunità unica per proseguire la crescita del nostro portafoglio di attività, aumentandone diversificazione geografica e tecnologica, con l'acquisizione di impianti operativi di primaria qualità oltre ad un'importante prospettiva di crescita attraverso un cooperation agreement per circa 1 GW di progetti in fase di sviluppo.

"Ci aspettiamo di presentare la nostra strategia ed i target di crescita negli USA alla comunità finanziaria nel corso del primo semestre del prossimo anno con il piano industriale 2024-28. Questa partnership strategica chiude un 2023 di grandi cambiamenti ed eccezionale crescita per ERG, ormai un operatore rinnovabile puro sempre più internazionale", ha concludo l'Ad.

Il titolo di ERG guadagna l’1,2% nella mattina di giovedì 21 dicembre (aggiornamento Morningstar sulla notizia di Alliance News).

Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures