BCE lascia tassi invariati e rivede l'inflazione al ribasso

La Banca centrale europea prevede che l'inflazione raggiungerà l'obiettivo del 2,0% tra il 2025 e il 2026.

Alliance News 14/12/2023 | 15:06
Facebook Twitter LinkedIn

BCE Francoforte

La Banca centrale europea ha lasciato i tassi invariati giovedì 14 dicembre e ha previsto che l'inflazione raggiungerà l'obiettivo del 2,0% tra il 2025 e il 2026.

Il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali e i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi rimarranno invariati, rispettivamente, al 4,50%, 4,75% e 4,00%.

"Sebbene negli ultimi mesi l'inflazione sia scesa, è probabile che nel breve termine riprenda temporaneamente a salire. Secondo le ultime proiezioni degli esperti dell'Eurosistema per l'area dell'euro, l'inflazione dovrebbe diminuire gradualmente nel corso del prossimo anno, prima di avvicinarsi all'obiettivo del 2% del Consiglio direttivo nel 2025", ha spiegato la BCE.

Nel complesso, gli esperti si aspettano che l'inflazione complessiva raggiunga una media del 5,4% nel 2023, del 2,7% nel 2024, del 2,1% nel 2025 e dell'1,9% nel 2026. Rispetto alle proiezioni degli esperti di settembre, ciò equivale a una revisione al ribasso per il 2023 e soprattutto per il 2024.

"L'inflazione core si è ulteriormente attenuata. Ma le pressioni interne sui prezzi rimangono elevate, principalmente a causa della forte crescita del costo del lavoro per unità di prodotto".

Gli esperti dell'Eurosistema prevedono che l'inflazione al netto di energia e alimentari sarà in media del 5,0% nel 2023, del 2,7% nel 2024, del 2,3% nel 2025 e del 2,1% nel 2026.

"I passati aumenti dei tassi di interesse continuano a trasmettersi con forza all'economia. Condizioni di finanziamento più restrittive stanno frenando la domanda e ciò sta contribuendo a spingere verso il basso l'inflazione. Gli esperti dell'Eurosistema prevedono che la crescita economica rimarrà contenuta nel breve termine".

Oltre a ciò, la BCE prevede che l'economia si riprenderà grazie all'aumento dei redditi reali – poiché le persone beneficiano del calo dell'inflazione e dell'aumento dei salari – e al miglioramento della domanda estera.

Il personale dell'Eurosistema prevede pertanto un'accelerazione della crescita da una media dello 0,6% per il 2023 allo 0,8% per il 2024 e all'1,5% sia per il 2025 che per il 2026.

Il Consiglio direttivo ha inoltre deciso oggi di portare avanti il processo di normalizzazione del bilancio dell'Eurosistema. Intende continuare a reinvestire integralmente il capitale rimborsato sui titoli in scadenza acquistati nell'ambito del programma di acquisto di emergenza pandemica - il PEPP - durante la prima metà del 2024. Nella seconda metà dell'anno, intende ridurre il portafoglio PEPP di EUR7,5 miliardi al mese. Il Consiglio direttivo intende interrompere i reinvestimenti nell'ambito del PEPP alla fine del 2024.

"Il Consiglio direttivo è pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti nell'ambito del suo mandato per garantire che l'inflazione ritorni al suo obiettivo del 2% nel medio termine e per preservare il buon funzionamento della trasmissione della politica monetaria".

"Inoltre, lo strumento di protezione della trasmissione è disponibile per contrastare dinamiche di mercato ingiustificate e disordinate che rappresentano una seria minaccia per la trasmissione della politica monetaria in tutti i Paesi dell'area dell'euro, consentendo così al Consiglio direttivo di adempiere in modo più efficace al suo mandato di stabilità dei prezzi", ha dichiarato la banca centrale di Francoforte.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures