Riviste al ribasso le previsioni di crescita globale – OCSE

Quest’anno, l’Organizzazione prevede un +2,9% rispetto al 3% precedente. Per l’area euro, si stima un +0,6% nel 2023.

Alliance News 29/11/2023 | 16:49
Facebook Twitter LinkedIn

BArometero meteo

La crescita globale è destinata a rimanere modesta a causa dell'impatto della stretta monetaria, della debolezza del commercio e della minore fiducia delle imprese e dei consumatori, ha dichiarato l'OCSE nel suo Economic Outlook di novembre pubblicato mercoledì 29 novembre.

Le previsioni di crescita globale sono state riviste al ribasso per quest'anno al 2,9% rispetto al 3,0% visto in precedenza e sono state mantenute al 2,7% per il 2024.

La crescita dovrebbe salire al 3,0% nel 2025.

L'organizzazione ha aggiunto che i rischi per le prospettive a breve termine rimangono inclinati verso il basso e includono l'aumento delle tensioni geopolitiche, ad esempio a causa dell'evoluzione del conflitto in seguito agli attacchi terroristici di Hamas contro Israele, e un impatto maggiore del previsto dell'inasprimento della politica monetaria.

Nel frattempo, la crescita del PIL statunitense è stata rivista al rialzo sia per il 2023 - al 2,4% contro il 2,2% - sia per il 2024 - all'1,5% contro l'1,3%.

Anche le previsioni per la Cina sono state riviste leggermente al rialzo per il 2023 al 5,2% contro il 5,1% e per il 2024 al 4,7% contro il 4,6%.

L'area dell'euro, invece, è vista espandersi dello 0,6% quest'anno, invariata rispetto alla stima precedente, e a un ritmo più lento dello 0,9% l'anno prossimo contro l'1,1%.

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures