Ecologia ed energie alternative, quale differenza?

Le due categorie di fondi non sono la stessa cosa, ma spesso vengono confuse.

Fernando Luque 27/11/2023 | 09:55
Facebook Twitter LinkedIn

Impianti di energia rinnovabile

In Morningstar abbiamo due categorie di fondi azionari legati alla tutela dell'ambiente che alcuni investitori potrebbero confondere, ma che presentano importanti differenze tra loro: le categorie Azionari settore ecologia e Azionari settore energie alternative.

Quali sono queste differenze e in quali tipi di società investono? Vi spieghiamo di seguito.

La categoria Azionari settore ecologia comprende fondi che investono principalmente in azioni di società i cui prodotti o servizi promuovono un ambiente più pulito. La maggior parte di queste società è legata ai settori dell'energia alternativa, del controllo dell'inquinamento, del trattamento delle acque e dell'efficienza energetica.

La categoria Azionari settore energie alternative comprende fondi che investono principalmente in azioni di società operanti nel settore dell'energia solare, idroelettrica, eolica e nucleare.

Rendimenti deludenti

Uno sguardo al grafico seguente, che confronta la performance media di queste due categorie con quella di un indice azionario mondiale, mostra chiaramente che i rendimenti ottenuti nel lungo periodo sono stati deludenti.

Confronto tra il rendimento medio delle categorie azionari ecologia, azionari energie alternative e un indice azionario globale dal giugno del 2008 a oggi

Confronto tra i fondi su ecologia e energie alternative e l'indice azionario globale

 

Più nel dettaglio, la scarsa performance di queste due categorie è stata particolarmente evidente negli ultimi 12 mesi, con i fondi per le energie alternative in calo di quasi il 25% (in euro, al 21 novembre) e i fondi ecologici in calo del 5%, a fronte di un aumento del 7% del Morningstar Global Equity Index.

 

Confronto tra il rendimento medio delle categorie azionari ecologia, azionari energie alternative e un indice azionario globale a un anno

Confronto tra i fondi su ecologia e energie alternative e l'indice azionario globale a un anno

 

Una questione di dimensioni e di tassi

 

Una prima spiegazione della scarsa performance di queste due categorie ha a che fare con le dimensioni delle aziende incluse nei portafogli dei fondi. Come si può vedere nel grafico qui sotto, sia la categoria dell’ecologia che quella delle energie alternative includono circa il 50% di società di piccole e medie dimensioni, che non hanno avuto la stessa redditività delle grandi società.

 

Inoltre, il contesto di forti aumenti dei tassi d'interesse non ha favorito le aziende del settore delle rinnovabili, che tendono a soffrire di un elevato indebitamento per realizzare i loro progetti.

Equity style box dei settori ecologia e energia green

Sorprese in portafoglio

Se analizziamo le prime posizioni dei fondi nei settori dell'ecologia e delle energie alternative, notiamo molte differenze.

Nessuna delle prime 10 posizioni si ripete nelle due categorie, il che indica le grandi differenze nel posizionamento dei portafogli.  Ma ciò che più sorprende è il peso delle società tecnologiche, anche se con differenze significative tra i due gruppi.

Nella categoria ecologia, sorprende la prima posizione di Microsoft e delle società di software, mentre nella categoria delle energie alternative abbondano le società legate all'energia solare (incluse nel settore tecnologico) e le utility.

Top 10 holding fondi ecologia

 

Top 10 holding fondi energie alternative

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures