Morningstar alza il fair value di Palantir dopo i dati della trimestrale

La valutazione del titolo è salita da 11 a 13 dollari. Sul mercato, le azioni del gruppo americano hanno chiuso la seduta del 2 novembre a +20,44% e ora sono valutate con un rating di due stelle.

Malik Ahmed Khan 03/11/2023 | 13:12
Facebook Twitter LinkedIn

Palantir

Metriche-chiave di Morningstar per Palantir

- Fair value: 13 USD
- Morningstar rating: 2 Stelle
- Economic moat: Medio
- Uncertainty rating: Molto Alto

 

Morningstar ha alzato la stima del fair value di Palantir (PLTR) da 11 a 13 dollari, dopo che l'azienda americana ha riportato nei conti del trimestre una redditività ben superiore alle nostre stime.

I numeri di Palantir dimostrano il crescente interesse per le sue soluzioni di IA (intelligenza artificiale). Ci aspettiamo che l’azienda americana, leader nel mercato delle piattaforme di IA, sarà tra quelle che trarranno maggior beneficio dalla crescita della spesa nel settore.

Allo stesso tempo, però, non crediamo che il mercato stia valutando in maniera adeguata l’azienda. Dopo il forte balzo del titolo registrato in seguito alla pubblicazione dei dati dell’ultimo trimestre, riteniamo che le azioni Palantir continuino ad essere scambiate a premio nonostante il nostro aggiustamento del fair value. 

 

 

Le vendite di Palantir nel terzo trimestre sono state pari a 558 milioni di dollari, in crescita del 17% su base annua e in linea con la nostra stima di 560 milioni di dollari. Le vendite commerciali negli Stati Uniti continuano a rappresentare un dato positivo, in aumento del 33% anno su anno e del 13% rispetto allo scorso trimestre, raggiungendo quota 116 milioni di dollari. Guardano in prospettiva, i numeri relativi alle fatturazioni, in crescita dell’8% su base annua (a quota 550 milioni di dollari) fanno ben sperare per l’evoluzione futura della spesa dei clienti sulla piattaforma di IA di Palantir. 

Il margine operativo si è attestato a quota 29%, più alto della nostra stima del 25%. Riteniamo che l’attenzione dell’azienda alla redditività sia stata tempestiva, poiché gli investitori sono ancora più attenti ai margini di profitto in un contesto macroeconomico difficile come è quello attuale. A partire dal quarto trimestre, iniziato a settembre, Palantir è eleggibile per essere inclusa nel paniere delle holding dell’indice S&P 500. Consideriamo questa una buona notizia per gli azionisti, poiché comporterà maggiori acquisti da parte di investitori istituzionali attraverso fondi azionari passivi e attivi che si confrontano con l’S&P 500.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Palantir Technologies Inc Ordinary Shares - Class A22,52 USD3,73

Info autore

Malik Ahmed Khan  è analista azionario di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures