Carbon Tracker: Incoerenza degli audit problema enorme

La revisione contabile indipendente dovrebbe aiutare gli analisti ESG a valutare con precisione i progressi delle aziende verso Net Zero. Giusto? Barbara Davidson, intervenuta al Morningstar Sustainable Investing Summit, spiega che non è così semplice. 

Valerio Baselli 31/10/2023 | 09:11
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

Valerio Baselli: Ci troviamo al Morningstar Sustainable Investing Summit 2023 e sono in compagnia di Barbara Davidson, responsabile contabilità, audit e divulgazione del think tank finanziario indipendente Carbon Tracker Initiative.

Allora, Barbara, parliamo di ciò che fate a Carbon Tracker. In pratica analizzate i bilanci ufficiali delle aziende. Cosa cercate e cosa vedete nel panorama attuale?

Barbara Davidson: Beh, esaminiamo i bilanci delle aziende perché le informazioni che i dirigenti utilizzano per preparare i loro bilanci possono essere direttamente influenzate dai rischi climatici. Le ipotesi a lungo termine che vengono prese in considerazione per i test di svalutazione delle attività produttive e la vita di queste attività sono tutte influenzate dalla transizione energetica, dai futuri prezzi del petrolio e del gas e dalla domanda futura. Guardiamo ancora una volta ai bilanci perché sono sottoposti a revisione contabile, quindi sono indipendenti. Sono anche una finestra sulle azioni e sulle opinioni del management. Vengono utilizzati anche per le decisioni di investimento, ovviamente per le valutazioni degli investimenti e per la remunerazione dei dirigenti. Sono quindi un punto di partenza fondamentale.

Il panorama che vediamo in questo momento è che sembra esserci ancora una notevole mancanza di coerenza nelle narrazioni che le aziende forniscono agli investitori e agli altri stakeholder. Quindi, se le imprese hanno obiettivi verso Net Zero e obiettivi intermedi per raggiungerli o una strategia di decarbonizzazione, non sempre questo si ripercuote sulle ipotesi che utilizzano per preparare i bilanci. Questa incoerenza è quindi un grosso problema.

Baselli: Giusto. E a questo proposito, come possono i regolatori contribuire a migliorare la qualità delle informazioni e dei dati che cercate nei bilanci?

Davidson: Allora, le informazioni che stiamo cercando sono già richieste oggi dai principi contabili, globali e statunitensi. Inoltre, i revisori dei conti sono già tenuti a cercare queste informazioni quando sono rilevanti per i bilanci, e lo sono principalmente perché le aziende che stiamo esaminando e gli investitori vogliono queste informazioni. Quindi, di fatto, le autorità di vigilanza possono verificare se le società e i revisori forniscono informazioni in merito, fornendo informazioni chiare e trasparenti su input coerenti, sulle loro considerazioni, se raccontano la stessa storia, se i revisori spiegano la stessa cosa. Un rapido esempio che vorrei citare è la differenza tra le relazioni di revisione all'estero, al di fuori degli Stati Uniti, e negli Stati Uniti da parte della stessa società di revisione, di un settore simile, e questo è un grosso problema. Le autorità di regolamentazione della revisione contabile negli Stati Uniti e le autorità di regolamentazione del mercato devono valutare questo aspetto e iniziare ad affrontarlo.

Baselli: Molto interessante. Infine, gli stranded asset sono stati uno dei principali campi di ricerca di Carbon Tracker. Perché è così importante e come gli investitori dovrebbero gestire questo problema?

Davidson: È una buona domanda. Esistono diverse definizioni di asset incagliati. Parliamo della bolla del carbonio, dove ci sono riserve che non possono essere estratte dal terreno. Quelle riserve, gli investimenti in esse saranno incagliati. Si parla anche di capitale a rischio nelle aziende. Quindi, gli investimenti in attività produttive o in attività future, per le quali le aziende pensano a future spese in conto capitale, rischiano di non fornire agli investitori un rendimento, di non generare i ricavi attesi, di non generare flussi di cassa per coprire, ad esempio, i contratti con i proprietari o le passività che deriveranno dalla transizione energetica, sono un grosso problema. Ed è a questo che guardiamo - beh, il mio team guarda alle attività incagliate nei bilanci, ma l'intera idea delle attività incagliate è fondamentale.

Gli investitori hanno diverse possibilità. Possono consultare la nostra ricerca. È importante che possano mettere in discussione il management e le società in merito alla loro strategia, a ciò che stanno facendo, se stanno continuando a investire in attività che sembrano non generare più rendimenti, se non stanno affrontando il rischio finanziario della transizione energetica. È importante che sfidino il management, che parlino con il comitato di revisione, che parlino con il revisore, se possono, che guardino i nostri rapporti. Inoltre, saremo lieti di parlare con gli investitori per qualsiasi domanda in merito.

Baselli: Grazie mille, Barbara. Per Morningstar, Valerio Baselli. Grazie per l’attenzione. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures