Eurozona, sentiment economico e fiducia consumatori in calo

L'indicatore relativo alla fiducia dei consumatori nell'area euro si è confermato a meno 17,8 a settembre, il valore più basso degli ultimi sei mesi.

Alliance News 28/09/2023 | 12:32
Facebook Twitter LinkedIn

piazza affari

Secondo quanto comunicato giovedì dalla Commissione europea, il sentiment economico della zona euro è diminuito rispetto al mese precedente e l'indicatore di fiducia dei consumatori si è attestato a meno 17,8 a settembre, il valore più basso degli ultimi sei mesi.

L'indicatore del clima economico dell'area euro è sceso leggermente a 93,3 nel mese di settembre rispetto al 93,6 rivisto del mese precedente. Tuttavia, ha superato le aspettative del mercato di 92,5.

Si tratta della lettura più bassa da novembre 2020, che riflette il continuo impatto delle pressioni inflazionistiche all'interno del blocco e l'aggressivo inasprimento delle politiche della Banca Centrale Europea, che hanno continuato a smorzare il morale generale.

Sul fronte dei prezzi, l'indice delle aspettative di inflazione dei consumatori è aumentato di 2,9 punti a 12,0 in settembre, mentre l'indicatore delle aspettative dei prezzi di vendita tra i costruttori è salito di 0,5 punti a 3,6.

L'indicatore di fiducia dell'industria nell'area euro è salito invece a meno 9,0 nel mese di settembre, rispetto al minimo di 36 mesi di meno 9,9 del mese precedente e superando il consenso del mercato di un meno 10,5 punti. Le aspettative di produzione dei produttori sono migliorate per il secondo mese consecutivo e la valutazione delle scorte di prodotti finiti è diminuita. Tuttavia, l'opinione sul livello attuale del portafoglio ordini complessivo ha continuato a peggiorare. Tra le domande non incluse nell'indicatore di fiducia, la valutazione degli ordini di esportazione è rimasta relativamente stabile e le opinioni sugli sviluppi passati della produzione sono state meno negative rispetto al mese precedente.

Per quanto riguarda la fiducia dei consumatori nell'area euro, l'indice si è confermato a meno 17,8 a settembre, il valore più basso degli ultimi sei mesi.

Anche la fiducia dei consumatori nell'Unione Europea è diminuita sensibilmente per il secondo mese consecutivo, in quanto gli intervistati sono diventati più pessimisti sulla situazione finanziaria passata e futura della propria famiglia e sulla situazione economica generale prevista nel proprio Paese. I consumatori hanno inoltre segnalato una diminuzione delle intenzioni di effettuare acquisti importanti.

Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures