Bayer, perdita trimestre sale a quasi EUR2 miliardi per calo glifosato

A fine luglio, l’azienda farmaceutica aveva tagliato le previsioni di vendite e utili per il 2023.

Alliance News 08/08/2023 | 11:56
Facebook Twitter LinkedIn

Logo di Bayer

Martedì 8 agosto, Bayer AG ha rivelato una performance del secondo trimestre in linea con le sue previsioni, recentemente ridimensionate, dopo che l'azienda tedesca ha subito un duro colpo a causa delle minori vendite di prodotti a base di glifosato e di una pesante svalutazione.

A fine luglio, Bayer ha tagliato le sue previsioni di vendite e utili per il 2023, citando un ulteriore calo significativo dei prodotti a base di glifosato.

Martedì scorso, l'azienda farmaceutica e biotecnologica con sede a Leverkusen, in Germania, ha dichiarato che il fatturato del secondo trimestre è sceso del 14% rispetto all'anno precedente, passando a EUR11,04 miliardi da EUR12,82 miliardi. L'azienda aveva previsto un fatturato di circa EUR11,0 miliardi.

All'interno della divisione Crop Science, che ospita il portafoglio di prodotti a base di glifosato, le vendite sono diminuite del 19% su base valutaria. Escludendo il glifosato, le vendite si sono attestate sui livelli dell'anno precedente.

Nel settore farmaceutico, le vendite sono rimaste invariate a valuta costante, con Bater che ha sottolineato le forti vendite di nuovi prodotti, tra cui Kerendia e Nubeqa.

Le vendite di prodotti per la salute dei consumatori sono aumentate del 5,4% a valuta costante, con forti incrementi in Dermatologia e in Dolore e cardiopatia.

La perdita netta, che include le operazioni cessate, è salita a EUR1,89 miliardi nel secondo trimestre da EUR298 milioni. Ciò è dovuto a test di svalutazione non programmati nella divisione Crop Science, che hanno ridotto gli utili di EUR2,49 miliardi. Il mese scorso l'azienda aveva già annunciato una probabile svalutazione di circa EUR2,5 miliardi.

L'utile core per azione è sceso del 37% a EUR1,22 da EUR1,93, ma è stato leggermente migliore della previsione di luglio di EUR1,20.

Nel primo semestre complessivo, le vendite sono scese del 7,4% a EUR25,43 miliardi da EUR27,46 miliardi mentre l'utile netto è crollato a EUR291 milioni da EUR2,99 miliardi. L'EPS core è sceso del 24% a EUR4,17 da EUR5,46.

L'azienda ha ribadito le sue previsioni riviste a luglio.

Bayer ha dichiarato di prevedere vendite tra i EUR48,5 e i EUR49,5 miliardi su base valutaria per il 2023, rispetto alla precedente previsione di EUR51-52 miliardi. Per il 2022, l'azienda aveva dichiarato vendite per EUR50,7 miliardi.

Le aspettative per gli utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e dell'ammortamento prima degli elementi speciali sono state ridotte a EUR11,3-11,8 miliardi, da EUR12,5-13,0 miliardi, e sono inferiori ai EUR13,51 miliardi previsti per il 2022. L'utile core per azione è previsto tra i EUR6,20 e i EUR6,40 rispetto ai precedenti EUR7,20-7,40 e ai EUR7,94 del 2022. Il flusso di cassa libero è previsto pari a zero rispetto ai precedenti EUR3 miliardi e in calo rispetto ai EUR3,11 miliardi del 2022.

Di Elizabeth Winter, Alliance News senior markets reporter, e tradotto da Chiara Bruschi

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bayer AG27,58 EUR0,66

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures